L’entusiasmo di una giovane ragazza per aver scoperto la galleria ferroviaria sotto Colle Rotondo
C’è una magia unica nel riscoprire le tracce del passato, e una giovane ragazza l’ha sperimentata in prima persona durante un’escursione che l’ha resa entusiasta.
La nostra protagonista, Eleonora Avola, una ragazza di soli 18 anni con una passione sfrenata per la storia del proprio territorio, ha recentemente scoperto, in una delle sue passeggiate esplorative, il vecchio tratto ferroviario che arriva fino a Colle Rotondo, passando sul ponte del fiume Platani, dove inizia la galleria.
Ci ha colpito molto il suo entusiasmo ed è per questo che abbiamo voluto pubblicare il post.
Eccolo:
“Ieri, camminando per le montagne, che si trovano un po’ distanti dal mio paesino, ho visto, da tantissimi chilometri di distanza, un tunnel. Così decisi di iniziare a cercare la strada che mi portasse verso quel posto. Mi misi a camminare fin a quando ho iniziato ad avvicinarmi al tunnel… Trovai la strada che mi ci portava: così tra erbacce e strade rovinate in mezzo a dei terreni, trovai un vecchissimo ponte ferroviario con ancora i binari. Seguendolo arrivai al tunnel. Vi lascio immaginare l’emozione che ho provato! Mi sono avvicinata e ho iniziato da lì la mia più grande emozione per la scoperta che avevo appena fatto.Il tunnel della vecchia stazione anno 1914. Centodieci anni di storia, una grande emozione, io, una ragazzina degli anni 2000, che scopre questo tunnel così antico, molto antico. Ha quasi gli stessi anni della mia bisnonnina, che manca da un mesetto. Sono emozionatissima di questa scoperta, eppure si trova a pochi km dal mio bel paese”.
Che la sua avventura possa essere un faro di ispirazione per tutti coloro che sognano di esplorare il proprio territorio, riscoprendo le radici.
No Comment! Be the first one.