Cattolica Eraclea, il paese delle case brillanti di selenite
È fin dagli antichi Greci e poi dai Romani che il nostro territorio è stato da sempre apprezzato, oltre che per il sale e lo zolfo, anche per una pietra di cui è ricca il suo territorio. La Selenite o pietra della Luna.
Una pietra molto diffusa e da tanti ultimamente bistrattata e considerata una pietra dallo scarso valore per la sue caratteristiche meccaniche ma in passato molto apprezzata per tantissime sue caratteristiche tanto da essere chiamata pietra della Luna.
Ma come Pietra della Luna noi l’abbiamo sempre chiamata comunemente Petra di jisso….
Si il nome di questa pietra ha origini greche e deriva da Selene, termine con cui si indicava la Luna e la divinità ad esso legata. Le lamine della selenite, utilizzate dai greci e dai Romani nell’antica come vetro (almeno fino a quando non si è scoperto il vetro piano), emanavano infatti una luce diafana simile a quella della luna.
Il mio paese Cattolica Eraclea in origine e fino ai primi anni 50 è stato quasi completamente edificato con la Selenite da noi comunemente chiamata pietra di Gesso e con la sua malta ottenuta dalla cottura delle stesse pietre nelle tante calcare disseminate in paese.
A Cattolica Esistevano veri e propri Mastri costruttori degli edifici in gesso con la quale si costruiva l’intera casa.
Alcuni elementi strutturali erano in pietra intagliata quali Cantonali e portali le mura in pietra e malta di gesso sapientemente impostata, solai in legno e canne, scale e volte e tanto altro. tutto realizzato con il Gesso utilizzato anche per intonaci e pitturazioni, frego e decorazioni.
Ho appreso che le pietre grezze di selenite possono rivelarsi un utile strumento anche per le pratiche yoga e per la meditazione.
La selenite è conosciuta come pietra dal potere tranquillizzante e purificante, tanto che si pensa che sia in grado di allontanare dagli ambienti le energie negative.
La storia del rapporto tra il territorio di Cattolica Eraclea e la Selenite affonda le sue radici nella notte dei tempi basti pensare alla cava di Lapis Specularis (altro nome della pietra della Luna) chiamate Grotte dell’inferno in contrada Aquileia dove le lastre di Lapis estratte dai Romani venivano inviate attraverso Eraclea Minoa in tutto l’impero per adornare Ville Romane e monumenti.
In passato la pietra di luna veniva utilizzata anche come rimedio medico, in virtù dei numerosi effetti positivi riscontrati sulle persone affette da taluni disturbi. La selenite, ad esempio, era molto diffusa per combattere la diarrea; per questo impiego veniva sgretolata in polvere e diluita in acqua o vino.
In presenza di tagli, ferite o piccole piaghe, i romani la cospargevano sulla parte interessata perché, grazie alle sue proprietà, la selenite era in grado di disinfettare e far rimarginare più rapidamente le lacerazioni.
Le donne, alle quali sin dal passato questa pietra è stata abbinata, la utilizzavano come cipria per imbellettarsi.
Conosciuta già all’epoca degli antichi romani, la selenite fu utilizzata in passato come materiale da costruzione.
Forse è per queste sue innumerevoli proprietà e bellezza che la Pietra della Luna, Grazie alla maestria di antichi Mastri Scalpellini di grande Valore, che le case di maggior valore erano costruite con cantonali e portali in Selenite.
Stiamo parlando di veri e propri capolavori disseminati in tutta la parte più antica del paese che fanno di Cattolica Eraclea a mio avviso Il Paese Principe della Pietra della Luna dove gli appassionati possono apprezzare le proprietà di questa pietra Siciliana nata nell’era geologica del Messiniano quando il Mar mediterraneo si prosciugo per la chiusura dello stretto di Gibilterra.
Ricordo pure ad alcuni che la letteratura scientifica classifica come Gessi di Cattolica quei cristalli di gesso fra i più grandi al mondo e che ad occhio nudo possiamo apprezzare nelle nostre montagne.
Tornando ai giorni d’oggi la Pietra della.luna è molto apprezzata nell’arredamento e nel design grazie alla sua particolare eleganza fornita dai suoi cristalli. Grazie ad un altro Visionario stiamo lavorando ad un progetto di riutilizzazione in chiave moderna di questa splendida pietra che a breve mostreremo nella sua affascinante bellezza.
Condivido questa mia particolare osservazione sulla nostra pietra di gesso da molti bistrattata e rilegata ai più bassi gradini dell’edilizia quando in realtà è il contrario.
Felice di Abitare a Cattolica il Paese della Selenite ricchissimo di Edificio Costruiti interamente con la pietra della luna ed adornati con Splendidi Archi e Cantonali di rara bellezza.
Nino Gambino
No Comment! Be the first one.