PALAZZO DEL MARCHESE BORSELLINO
PALAZZO DEL MARCHESE BORSELLINO
L’edificio costruito nel 1774 si affaccia sulla piazza Roma. Fu realizzato in conci di tufo calcareo negli elementi decorativi e di riquadro, mentre la restante parte in murature sciolte in pietre di gesso.
Il palazzo rappresenta un esempio di architettura tardo-barocca del XVIII secolo. Notevoli sono i prospetti su via Collegio e via P. Leonardi che elaborano doviziosi disegni nella lunga serie di balconi decorati da larghe e composite cornici a festoni, con decorazioni a cuore sui frontoni.
I balconi, con ringhiere a petto d’oca, poggiano su mensoloni di pietre scolpite. l’edificio sulla balconata ad angolo presenta una successione di cornici ad arco sormontate da finestrelle.
La sinuosità dei timpani curvi e spezzati viene mediata in alto dalla chiusura del cornicione sormontato da grosse pigne in pietra.
Mentre il portale è incorniciato da colonne doriche. All’interno interessanti sono le tele e gli affreschi.
Nel 1939 il palazzo è stato dichiarato di interesse storico-artistico.
dal sito del Comune
[…] riusciti a visitare l’archivio di Gasparuccio che si trova nel piano ammezzato del Palazzo Marchese Borsellino in Piazza Roma con affacci nella via Collegio, via Leonardi e Corso Regina Margherita. In questo […]
Il palazzo, che ho sempre trovato splendido, sembra cadere a pezzi, non é che (considerato il suo intrinseco valore artistico) qualcuno alle Belle Arti se ne prenda cura, prima che sia troppo tardi?
Nessuna possibilitá di vedere le foto degli interni? Magari CEO potrebbe avere il permesso di fare le foto degli appartamenti? Sarebbe una gran bella cosa. Grazie!