Morto l’ex sindaco comunista Nino Renda: ‘Fu amato dai cittadini’
E’ venuto a mancare prematuramente all’età di 65 anni l’ex sindaco di Cattolica Eraclea Nino Renda. L’ex primo cittadino comunista di Cattolica Eraclea, nipote dello storico e politico Francesco Renda, soffriva di cuore ed è stato stroncato da un infarto.
Renda fu consigliere comunale, sindaco e assessore di Cattolica Eraclea negli anni che vanno dal 1973 al 1988. Poi lasciò l’impegno attivo in politica dedicandosi all’insegnamento. “Sindaco del rinnovamento del paese. Uomo di cultura che ha dato impulso al riscatto di Cattolica Eraclea. Amato e stimato dalla popolazione per il suo modo di governare la cosa pubblica”, così il Comune ricorda Nino Renda nel manifesto funebre rivolgendo le condoglianze ai familiari. “Dirigente politico del Pci, artefice del rinnovamento della classe dirigente del paese negli anni ’70. Comunista, democratico, uomo di cultura con il gusto della conversazione. Riformista, laico, impegnato nel riscatto delle classi più povere”, si legge invece nei manifesti funebri del Pd.
MI RINCRESCE DAVVERO TANTO SENTIRE DELLA MORTE DI NINO RENDA L’HO RIVISTO DUE ESTATI FA’ RIMANENDOCI MALE PER LE SUE CONDIZIONI DI SALUTE CARENTI, ME LO RICORDO SEMPRE SEDUTO AL BAR CON I SUOI AMICI FINO A NOTTE INOLTRATA,A PARLARE QUASI SEMPRE DI POLITICA, ERA LA SUA PASSIONE E’CHIARO. NON HO MAI AVUTO MODO DI INTERAGIRE CON LUI, MA A MIO AVVISO OLTRE AD ASSERE STATO UN BUON ORATORE, E’ STATO UN GRANDE SINDACO,PERCHE’ DOTATO DI ONESTA’ POLITICA E CONCRETEZZA NELL’AMMINISTRARE, SENZA CHE CI MENAVA TANTO INTORNO NEL DIRE E NEL FARLE LE COSE. QUINDI NELLA GENTE RIMARRA’ SEMPRE UN BUON RICORDO DI LUI!ALLE PERSONE PIACEVA TANTO IL SINDACO RENDA, NESSUNO VOLEVA CHE ANDASSI VIA ANZI, IL CONTRARIO! AI PERFIDI AVRA’ FATTO PIACERE SICURAMENTE QUANDO E’ANDATO VIA.
UN GRAN SALUTO NINO, RIMARRAI SEMPRE UN BEL RICORDO, DI QUESTI TEMPI NON E’ COSA DA POCO!
SALVATORE BS
Credo che dire frasi o redigere un discorso di commiato a NINO RENDA sia molto riduttivo, perchè non si può definire la capacità politica che ha manifestato NINO sia nel periodo politico e di presenza nel nostro paese e ancje successivamente quando da fuori seguiva le vicende politiche consigliando tutti coloro che gli chiedevano qualche parere,.Posso aggiungere che da grande professore ha prodotto poco dentro gli alunni che spesso non erano-vamo in grado di capire appieno le sue idee ed i suoi suggerimenti. Voglio aggiungere qualcosa in più a quello che ha detto nel suo commento LUCIANO CHIAZZESE, non è stato il rottamatore del PCI ma anche della DEMOCRAZIA CRISTIANA la quale fu costretta volente o nolente a rinnovarsi nella competizione comunale del 1973 sulla falsariga del PCI. Un grande tributo ed onore a NINO e mi auguro che al più presto il SINDACO gli dedichi qualcosa di importante affinchè il suo ricordo non si affievolisca nel tempo, ma rimanga sempre vivo e di esempio per i futuri giovani che si vogliono avvicinare al mondo della politica.
Ciao Nino, com’era bello ed esaltante conversare con te nelle notti estive. Si stava fino all’alba a discutere dinanzi al circolo La Loggia. Sei stato un grande ed un esempio per la mia generazione. Ci sono rimasto male a vederti soffrire quest’estate, non eri più il Nino che ho ammirato negli anni. In me rimane comunque un grandissimo ricordo. Ho un magone!Il PD locale qualcosa la dovrà fare per ricordarlo per sempre.Rimarrai per sempre nei miei ricordi. Ciao Nino.