TASSA CIMITERIALE. Il sindaco: “Pagate i canoni e non fatevi ingannare da informazioni fuorvianti”
Riportiamo le parole virgolettate del sindaco Nicolò Termine riprese dal sito comunicalo.it
“Ai cittadini invitati dall’opposizione a sospendere il pagamento dei canoni per il rinnovo delle concessioni cimiteriali dico di pagare regolarmente quanto dovuto al Comune e non farsi ingannare da informazioni fuorvianti a sostegno di strumentalizzazioni politiche”.
“Il regolamento di Polizia mortuaria dove vengono anche regolamentate tariffe è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale. I prezzi sono stati adeguati alla valuta corrente e non aumentati rispetto ai costi originari. La delibera di giunta del 2003 a cui si fa riferimento per le tariffe, benchè a suo tempo parzialmente revocata, è valida e legittima poiché fu approvata senza modifiche dal consiglio comunale. Le somme entranti non serviranno per far cassa, ma potranno essere utilizzati solo per servizi cimiteriali. Allargheremo il cimitero come da programma, con le entrate dei canoni pagheremo l’esproprio dei terreni. Quanto alla rateizzazione decisa dalla giunta in dieci mesi siamo disponibili a un confronto con i cittadini anche per poterla rimodulare con rate annuali”.
NON C’E’ PIU’ SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!
FRA UN PO DI TEMPO QUEI GIOCHI COMPRATI DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAIONE CON SOLDI PUBBLICI DIVENTERANNO INUTILIZZABILI,CI VORREBBE UN PO DI ONESTA’ INTELLETTUALE,LO DICO A TUTTI QUELLI CHE SI RIEMPIONO LA BOCCA DI BELLE PAROLE COME ONESTA’ E DEMOCRAZIA
FACCIO UN APPELLO A TUTTE LE FORZE POLITICHE DI OPPOSIZIONE A QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE IN UN ANNO NON HA FATTO ALTRO CHE TARTASSARE I CITTADINI DI CATTOLICA ERACLEA …TUTTO IL CONTRARIO CHE IN CAMPAGNA ELETTORALE HA DETTO E MI DISPIACE TANTO QUESTA AMMINISTRAZIONE A FALLITO SU TUTTI GLI ASPETTI SPERO CHE IL SIG SINDACO NON LA PRENDE A TITOLO PERSONALE COME QUALCHE GIORNO FA …….PER QUANTO RIGUARDA QUESTE FAMOSE BOLLETTE CHE HA MANDATO AI CITTADINI SONO DA RITIRARE PERCHE CE UNA DELBERA DI GIUNTA DEL 2005 CHE ANNULLA QUELLA DEL 2003 SE POI QUESTA AMMINISTRAZIONE VUOLE TARTASSARE CON QUESTE BOLLETTE PAZZE ANNULLA LA DELIBERA DEL 2005 E NE FA UN ALTRA PERCHE SIG SINDACO LE TASSE CIMITERIALI SONO DI GIUNTA E NON DI CONSIGLIO COMUNALE…..CI SIAMO INFORMATI COME LEI SI E INFORMATO CON IL SUO AVVOCATO …E SPERO CHE SE I CITTADINI FANNO I RICORSI LEI NON SI METTA CONTRO….. LE RIFACCIO DI NUOVO L’APPELLO RITIRI CON UNA LETTERA SI PUO SBAGLIARE E CHIEDA SCUSA PER IL DANNO ARRECATO PUO CAPITARE …..NON HO VISTO IN TANTI ANNI UN’AMMISTRAZIONE CHE IN UN ANNO A MESSO TUTTE QUESTE TASSE SPERO CHE PER I PROSSIMI ANNI NON SUCCEDA PIU …….VIVA CATTOLICA ERACLEA LIBERA……
VORREI CONOSCERE IL MOTIVO PER NON SI SONO ANCORA MONTATI I GIOCHI ALLA SCUOLA MATERNA,FORSE PERCHEE’ COMPRATI DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE?SPERO DI NO!
Più che un appello, quello del Sindaco sembra una mal riuscita scopiazzatura di una vecchia pubblicità in cui si invitava la gente a diffidare delle imitazioni. Sulla legittimità degli atti sin qui proposti dall’Ammiistrazione in merito al pagamento della nuova “tassa sul morto” sorgono moltissimi dubbi:
1° Il tutto si rifà ad una delibera del 2003, in gran parte revocata con successiva delibera del 2005 che ne annulla di fatto l’efficacia;
2° Sul fatto che il Consiglio Comunale sia “sovrano” avrei qualche cosa da obiettare : l’adozione di tariffe, per qualsiasi servizio e quant’altro è di esclusiva competenza, o meglio è competenza residuale della Giunta, l’unico organo deputato a ciò. Se però il Sindaco vuol proprio insistere su questo tema non ha altro da fare che convocare una Giunta e revocare la delibera, a sua volta di revoca, del 2005. Per ciò che concerne invece le strumentalizzazioni politiche, invito il Sindaco a “ricordare attentamente” i temi della sua campagna elettorale, in cui attaccava l’Amministrazione precedente rea di sperperare denaro pubblico per consulenti per poi aumentare la tassa sui rifiuti. Per dovere di cronaca mi preme sottolineare che in un anno di amministrazione ilSindaco è stato capace di tassarci prima con l’addizionale comunale ed ora con la tassa sul morto. Vedremo quale sarà la prossima…
Dimenticavo : il Sindaco ha anche il suo bavo consulente!
Come il sindaco Termine si è esposto con questo termine pagare e basta, a nome di un opposizione che lotta no contro il comune ma contro l’arroganza di non so che c’è sotto non lo so e neanche voglio sapere, invito a tutti coloro che hanno ricevuto l’avviso di pagamento entrò 30 giorni, di cestinare tale documento perché illegale. Il sindaco ha assunto un legale no per difenderci da presunti creditori, vedi lato rifiuti(1.200.000,00 euro senza chiedere un minimo di stralcio) ma per fare pagare pure i poveri morti che da vivi vedi quanti sacrifici hanno fatto per costruirsi una cappella.