Alla scoperta di Monte Sorge: escursione tra natura e storia a Cattolica Eraclea
Un’esperienza unica tra paesaggi mozzafiato e antichi misteri attende gli appassionati di trekking e avventura. Domenica 23 marzo, gli escursionisti potranno partecipare al “Monte Sorge Trail”, organizzato dall’Ass. LA EXCELENCIA di Sciacca, un percorso immerso nella natura incontaminata di Cattolica Eraclea, alla scoperta di siti storici e panorami straordinari.
Il tragitto si snoda attraverso il suggestivo Monte Sorge (650 metri di altezza), così chiamato perché da qui sorge il sole. Un’escursione che offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare la grotta Agnello e le coppelle rituali, testimonianze di un antico luogo sacro della civiltà dei Sicani. Lungo il cammino, si potrà ammirare il Calvario di Cattolica Eraclea con la chiesetta di San Calogero e la suggestiva valle del fiume Platani, fino ad arrivare a un punto panoramico con vista sulle vette dei Monti Sicani e sulla costa del Mar Mediterraneo.
L’arrivo alla grotta Agnello prevede una visita all’interno, seguita da una sosta rigenerante immersi nei profumi di finocchietto e timo selvatico. Al ritorno, l’itinerario include una tappa alle coppelle sacre, antiche incisioni rupestri di significato rituale.
Dopo circa 8 km di cammino (durata prevista 4 ore, difficoltà media), chi lo desidera potrà unirsi a un pranzo ristoratore presso la Trattoria Pizzeria “Cento Passi”. A concludere la giornata, l’associazione “Decoro Urbano Cattolica Eraclea” offrirà ai partecipanti un assaggio di dolci tipici locali.
Dettagli tecnici e consigli utili
Tipologia di percorso: roccioso
Distanza: circa 8 km
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Livello di difficoltà: medio
Punto di ritrovo: ore 8:15, presso il rifornimento Esso in località Sovareto, Sciacca
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e traspirante, giubbino K-Way, torcia, cappellino o bandana, zaino con acqua e snack energetici. Consigliati occhiali da sole avvolgenti e scarpe con bastoncini da trekking.
Info e prenotazioni
Per partecipare o ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare:
📞 Roberto: 328 1345163
📞 Enzo: 334 3143281
No Comment! Be the first one.