Grande successo del trekking dalla foce del fiume Platani al sito archeologico di Eraclea Minoa dell’Ass. Excellencia
Domenica 1 ottobre, la Excellencia a.c.s.r.d., società sportiva dilettantistica di Sciacca , ha organizzato una giornata di trekking dalla foce del fiume Platani, al sito archeologico di Eraclea Minoa sul territorio di Cattolica Eraclea.
All’evento hanno partecipato una cinquantina di persone provenienti dai paesi dell’ hinterland agrigentino.
Guidati da Enzo Termini, e dal local insider Noto Salvatore, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare una delle più belle, selvagge ed incontaminate dell’ aree naturalistiche della Sicilia , la Riserva Naturale Orientata della Foce del fiume Platani, situata in mezzo a quella di Borgo Bonsignore (Ribera) e quella di Capo Bianco di Eraclea Minoa.
Il trekking ha avuto origine dall’ ingresso della riserva della foce del Platani, dopo aver attraversato il bellissimo bosco di Borgo Bonsignore su un sentiero di circa 1,5 km. tra alberi di pini, eucalipto e acacia, tipico della macchia mediterranea, la comitiva è giunta al sito archeologico di Eraclea Minoa, incastonato sul candido promontorio di Capo Bianco, sperone marmoso costituito da una miscela di argilla e calcare, molto simile alla Scala dei Turchi.
Il gruppo dopo aver visitato e sostato nel sito archeologico ha ripreso il sentiero di ritorno costeggiando la strada panoramica fino alla foce del Platani.
Poi con le proprie autovetture, i partecipanti si sono recati presso il ristorante “Baglio Sicilia Antica” per un dolce convivio.
Salvo Noto – Excellencia a.c.s.r.d.


No Comment! Be the first one.