Quest’anno la chiusura dell’attività scolastica è stata occasione per festeggiare, all’istituto Contino, gli insegnanti giunti al termine della loro carriera. E così, tra ricordi, lacrime, aneddoti, auguri e tanta commozione, lasciano, dopo decenni di docenza, la loro cattedra all’Istituo Contino di Cattolica Eraclea i professori Giorgio Aquilino, Sebastiano Costa, Gaspare Noto, Enza Tortorici e Marcello Politi di Sciacca. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Domenico Tuttolomondo, spazio ai ricordi per i docenti che da settembre saranno in quiescenza: anni di carriera raccontati in un evocativo caleidoscopio di immagini e persone, in una sorta di flash back didattico che tutti i presenti hanno condiviso.
E dopo la commozione, a tavola: una splendida conviviale nell’atrio interno della scuola ha festeggiato la ricorrenza.
“Scuola addio, ci inventeremo qualche altra attività – raccontano i neopensionati tra una cascata di regali, fiori e occhi lucidi. La pensione emoziona un po’, ma è il giusto traguardo raggiunto”.
“Farò il babysitter, prendendomi cura di mio nipote” – è la prospettiva scherzosa del professore Aquilino. “Continuerò la mia ricerca filosofica”, annuncia invece il professore Sebastiano Costa.
“La scuola non si dimentica – hanno detto i veterani -, dopo 40 anni di “palestra” di vita al fianco dei ragazzi, l’istruzione resta nel cuore”.
INTERVISTE DI GIORGIO COLLETTI
Buona Pensione cari prof.!! In particolare al prof.Aquilino che ci ha seguito con la calma e la saggezza che lo contraddistinguono nel triennio delle medie!!! E non solo,mi è stato di grande aiuto anche nel periodo della mia maturità!!!Grazie Grazie Grazie!!!!!!!Sono orgogliosa di essere stata sua alunna e ricordo il percorso scolastico passato insieme, con tanta gioia e serenità!!!! A Presto!!!!!!!! Auguri a tutti per questo nuovo inizio….!!!!!!!!
Auguri ai Neo Pensionati e che si godano altri 40 anni di Pensione……. Un Abbraccio…. 🙂
E’ con profondo piacere che voglio esternare i miei più vivi e sentiti complimenti ai neopensionati di Cattolica Eraclea, docenti presso l’Istituto “Ezio Contino” (ai miei tempi presso il campo sportivo di Via Oreto) dove ho superato l’esame di ammissione con l’allora preside mio cugino paterno, Prof. Giuseppe Mulè. Dopo aver frequentato le tre classi della scuola media (con l’allora preside, il prof. Santo Spagnolo), essendo state eliminate le due classi di 4^ e 5^ ginnasio, ho frequentato da privatista le quattro classi magistrali, sotto la guida di mio fratello Michele (che ha chiuso la sua carriera di insegnante elementare presso le scuole di Ribera).
Veniamo a noi, anzi ai cinque docenti arrivati gloriosamente all’età della pensione. Rallegramenti ai proff. Aquilino, Costa, Noto, Tortorici e Politi ai quali auguro di dedicarsi attivamente alla cultura, che è nel loro animo, al fine di tenere svegli sia l’ambiente in cui si trovano a vivere, sia
la loro esistenza quotidiana. Che non si lascino andare nell’ozio da “pantofolai”. Sono sicuro, conoscendo la maggior parte dei soprannominati colleghi, ancora giovani, che proseguiranno nel mondo della cultura e dell’informazione.
Di nuovo gli auguri più sinceri da un cattolicese che continua a vivere, a pensare, a scrivere grazie all’insegnamento ricevuto dalla nostra cara Cattolica Eraclea.
Evviva i pensionati! Ad meliora et maiora semper!
Prof. Francesco Mulè