Premio “Rosa Guaia” 2025: riconoscimento anche a una studentessa di Cattolica Eraclea
(foto da ripost.it)
Nel corso delle celebrazioni, in vista della Giornata Internazionale della Donna, all’IIS “Crispi” di Ribera è stato assegnato il Premio “Rosa Guaia”, intitolato alla farmacista riberese nota per il suo impegno benefico e sociale.
Tra le vincitrici di questa edizione c’è anche una studentessa di Cattolica Eraclea, Martina Borsellino (IV A), figlia dell’attuale sindaco di Cattolica Eraclea, premiata insieme a Noemi Parisi (IV G, Ribera) per il loro senso di solidarietà e umanità verso la collettività. Il riconoscimento è stato promosso dalla scuola, dall’associazione “Noi ci siamo” e dalla famiglia Guaia, che ha offerto una borsa di studio alle due studentesse.
Durante la cerimonia, è stato proiettato un cortometraggio dedicato alla vita e alle opere di Rosa Guaia, nata nel 1921 e scomparsa nel 2013. Il progetto è stato curato dalla prof.ssa Camera, dalla prof.ssa Mendola e dagli studenti Giuseppe Pipia, Sofia Cenci, Floriana Tortorici, Martina Di Carlo, Martina Borsellino e Alessia Pedalino.
Inoltre, l’associazione ha realizzato un libretto biografico su Rosa Guaia, figura chiave nella fondazione dell’Auser e dirigente dell’Azione Cattolica.
La manifestazione, diretta dalla prof.ssa Camera, ha visto la partecipazione della dirigente Provenzano, del sindaco Ruvolo, della presidente del consiglio Angileri, dell’assessore Augello, della presidente dell’associazione Garuana e della famiglia Guaia, tutti uniti nel ricordare il valore e l’eredità della farmacista.
Un importante annuncio: il sindaco ha reso noto che presto una strada della cittadina sarà intitolata a Rosa Guaia, per onorare il suo impegno e la sua dedizione alla comunità.
No Comment! Be the first one.