Domenica 23 giugno al via il 3° Trofeo Podistico “Memorial Lillo De Cicco – Strage di Ustica”
Domenica 23 giugno si svolgerà, a Cattolica Eraclea, il 3° Trofeo Podistico “Memorial Lillo De Cicco”, per ricordare la giovane vittima della strage aerea di Ustica del 27 giugno 1980, e le altre 80 persone che persero la vita insieme a lui.
La manifestazione di atletica leggera inserita in Calendario Territoriale FIDAL è valida come 2^ prova del Grand Prix Provinciale di corsa su strada della Provincia di Agrigento, coppa ACSI 2024. La gara organizzata dall’A.S.D PASSIONE CORSA RIBERA (AG) affiliata F.I.D.A.L, è patrocinata dal Comune di Cattolica Eraclea. Si corre anche come 1° StracittadinaAvis.
La competizione avrà inizio alle ore 18.30 e si svolgerà su un percorso cittadino di complessivi 6 chilometri (5 giri da 1200 metri) che partirà da Piazza Roma e si concluderà con l’arrivo nella stessa piazza, dopo aver percorso corso Regina Margherita e le seguenti vie: Agrigento, Aranci, Prof. Leonardi, Monsignor Amato, Rosario, Collegio, Marconi e Marchese Borsellino.
Tra i partecipanti in gara podistica, anche Giovanni De Cicco, figlio di Lillo, che è anche uno dei promotori della manifestazione sportiva.
L’edizione del 2023, che ha visto la presenza di 139 atleti provenienti da tutta la Sicilia, se l’è aggiudicata nel settore maschile Antonio Puccio, che ha impiegato, per percorrere i 6 km, il tempo di 20:59. Tra le donne, invece, la vincitrice è stata Luana Russo che ha corso in 25:03. Entrambi i corridori sono di Sciacca dell’Ass.SCIACCA RUNNING.

La prima edizione venne vinta da Boumalik Abdelkrim della società Atletica Canicatti con il tempo di 20 minuti e 48 secondi. Nella categoria femminile vinse Scibetta Liliana della Pro Sport Ravanusa con il tempo di 26 minuti e 44 secondi.

No Comment! Be the first one.