Trekking all’arco della Giudecca e Fiume Platani organizzato dall’Ass. La Excelencia ACRSD di Sciacca
Dalla pagina Facebook dell’associazione
Altro appuntamento in trekking il 17 marzo 2024
Ci troviamo stavolta nel territorio di Cattolica Eraclea (Agrigento).
All’arco della giudecca cosi denominato per il nome della collina posta di fronte alla gola, dove era stata fondata l ‘ antica città di “platano”.
Il trekking partirà dalla c/da cannamela,e avrà quale prima destinazione la visita di una calcara di gesso trasformata poi in una ” mannara” dove venivano radunate le pecore durante la notte dopo una giornata di pascolo.
Successivamente si scenderà lungo un boschetto per arrivare alla gola della Giudecca, un arco creato dai romani per collegare le colline dell’entroterra (dove si estraeva le pietre di cristallo) con il fiume Platani.
Breve pausa per poter ammirare la natura incontaminata e respirare gli odori della zagara diffusa dalle piante di agrumeti coltivate lungo la riva del fiume Platani.
Al ritorno si potrà osservare le falesie di cristallo e gesso ,vegetazione e erbe mediterranee.
Si precisa che per entrare nell’arco della giudecca, dobbiamo transitare su un terreno di proprietà privata, si raccomanda, quindi, il rispetto dell’ambiente.
Route: Ad anello
Distance: 8 km circa
Time: 4h circa
Difficulty Level: Medio/facile
Meeting Point: 8.00 presso il rif Esso c/da Sovareto Sciacca.
Outfit: abbigliamento comodo, elastico e traspirante. Giubbino K-Way. Cappellino o bandana. Zaino con acqua e snack energetici. Utili degli occhiali avvolgenti anche per la protezione dai raggi ultravioletti. Sono altamente consigliate scarpe e bastoncini da trekking.
FACOLTATIVO: Subito dopo il trekking il gruppo si unirà per un pranzo conviviale presso il ristorante ” IL CASALE “a Cattolica Eraclea.
Subito dopo il pranzo, la comitiva, guidata dall’assessore Cinzia Gurreri, farà un giro per il centro urbano per conoscere la storia, l’architettura e I colori dei cortili di Cattolica Eraclea.
Per info: +39 328 134 5163
No Comment! Be the first one.