Dal Cuore della Sicilia al Canada: la storia di un’emigrata cattolicese che porta i sapori della sua terra in Canada
Oggi voglio raccontarvi la storia affascinante di Angela Ragusa, un’anima siciliana coraggiosa che ha deciso di portare i deliziosi arancini siciliani nel cuore del Canada. Emigrata dalla Sicilia con il desiderio di condividere la ricchezza dei sapori della sua terra natale, Angela ha creato un connubio unico tra la tradizione siciliana e la sua nuova casa in Canada.
“Sono partita dal mio paese Cattolica Eraclea – ci racconta Angela – nel 1963, all’età di 16 anni, appena sposata. Vivevo in via Castelli n. 16. Ho tre figli e sei nipoti”.
Dopo un periodo di lavoro in fabbrica, Angela decide di apportare il suo prezioso contributo al laboratorio gastronomico, chiamato Manuzza, aperto dai figli a Montreal.
Attraverso le sue mani esperte, gli arancini diventano una vera esperienza gastronomica, un ponte tra due mondi lontani che si fondono armoniosamente nei palati fortunati che li assaggiano.
Le giornate di Angela sono dedicate alla produzione artigianale di arancini, avvolta dal profumo avvolgente di riso e sugo. Con il suo impegno, ha trasformato una tradizione di famiglia in un piccolo angolo di Sicilia nel cuore del Canada.
Si dice in giro che le prelibatezze siciliane di Manuzza siano tra le più buone di Montreal.
Infatti oltre agli arancini, da Manuzza potete trovare cannoli di ricotta, cartocci, cialdoni, pizze, cassatelle, pasta di mandorle e tanto altro ben di Dio della nostra tradizione.
In un mondo in cui la cultura si mescola e si arricchisce reciprocamente, l’opera di Angela non è solo culinaria ma anche un atto d’amore per entrambe le sue patrie.
Se avete l’opportunità di assaggiare gli arancini di Angela Ragusa, sappiate che state gustando non solo un piatto delizioso, ma anche un pezzo di storia e di cuore.
No Comment! Be the first one.