COMITES 2021. Tra i candidati della lista Comunità, Cooperazione e Famiglia il nostro concittadino Alfonso Oliveri
La lista Comunità Cooperazione e Famiglia – apprendiamo dalla pagina Facebook – è l’insieme delle persone che hanno dichiarato la volontà e la disponibilità di impegnarsi all’interno del COMITES al fine di ridurre la distanza tra Comunità Italiana del BW con i Consolati e l’Italia.
Alfonso, 62 anni, sposato e padre di tre figli, da oltre 40 anni vive e lavora in Germania. Precisamente a Mannheim. Si è sempre distinto nell’essere attivo riguardo alle problematiche sociali della comunità italiana della sua zona. Con la sua lista, concorrerà per il rinnovo del COMITES per il Baden-Württemberg.
COSA SONO I COMITES?
I Comites, comitati degli italiani residenti all’estero, fanno seguire alle parole e ai gesti i fatti. Sono organismi elettivi che rappresentano i cittadini italiani che vivono all’estero nei rapporti con le ambasciate e i consolati. Si occupano di rappresentare concretamente la collettività italiana promuovendone gli interessi e valorizzandone il contributo che dà all’Italia e al Paese che la accoglie, favorendo l’inserimento della nuova mobilità senza dimenticare di preservare la memoria storica dell’emigrazione italiana.
A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE in questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro il 3 novembre.
No Comment! Be the first one.