Visite mediche ed esami prenotabili in farmacia: servizio attivo anche nel nostro paese

Attese snervanti e lunghe file agli sportelli

potranno essere un ricordo per i pazienti dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. E’ proprio questo l’obiettivo dietro alla convenzione siglata dall’Asp con l’Atifar Federfarma.

Adesso le visite specialistiche si potranno prenotare e il ticket sanitario si potrà pagare anche in farmacia, in tutte le 122 farmacie dei 42 comuni della provincia.

Il servizio base erogato dall’Asp, gratuitamente, vale a dire quello di prenotazione e di pagamento del ticket agli sportelli degli ospedali resterà sempre a disposizione dell’utenza, a quello poi si aggiungerà il servizio offerto anche nelle farmacie. Una soluzione immaginata qualche anno fa per snellire le file negli ospedali. Quanti lo vorranno, a fronte di un minimo pagamento per il servizio, potranno usufruirne anche nelle farmacie sotto casa propria.

La nuova offerta dell’Asp si articola in più modi, consente di prenotare le visite non solo agli sportelli degli ospedali, ma direttamente dal call center, servizio reso attraverso la stabilizzazione di alcuni precari; inoltre è possibile pagare non solo negli ospedali dove si effettuano le visite sanitarie, ma anche presso gli sportelli convenzionati di Poste Italiane. Con l’ultimo servizio che si aggiunge in questi giorni le visite mediche garantite dall’Asp saranno prenotabili anche tutti i giorni e in quegli orari in cui gli sportelli dell’Asp sono chiusi. Non solo, sarà possibile anche pagare il ticket sanitario direttamente in farmacia.

Un servizio immaginato per essere più vicino al cittadino, che in questo modo anche nella farmacia sotto casa potrà fare tutto, senza lunghe file di attesa, servizio utile per quei piccoli comuni che non sono dotati di ospedali nelle loro realtà e che per prenotare una visita medica all’Asp dovevano fare chilometri.

E dall’azienda sanitaria provinciale annunciano che una volta organizzata la piattaforma informatica i farmacisti in un secondo step potranno rilasciare agli utenti anche i referti medici.

www.telemontekronio.it

  • i sapori
  • gambino ass