Ieri sera 18 studenti francesi, di età compresa tra i 12/13 anni sono arrivati nel nostro paese nell’ambito del gemellaggio con gli alunni dell’lstituto Comprensivo “Ezio Contino”. I ragazzi francesi fanno parte del Collegio di Flixecourt, Somme, Francia e saranno accolti per una settimana a Cattolica Eraclea, ospiti di alcune famiglie, dove svolgeranno varie attività in collaborazione con gli studenti cattolicesi. La manifestazione di benvenuto si è svolta al centro sociale. Gli studenti sono arrivati a Cattolica Eraclea accompagnati dagli insegnanti: Emmanuelle Don : professeur d’italien, Medjekal Cecilia : professeur d’art e Tuncq Maxime : professeur de musique.
Il presidente del Consiglio Comunale Giusy Alagna ieri ha scritto un post sulla sua pagina Facebook:
“Lo scopo di questo gemellaggio è di favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità, promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei Comuni. In qualità di presidente del consiglio comunale sono lieta di dare il benvenuto ai graditi ospiti di Flixecourt e di garantire loro un’ottima accoglienza da tutti noi cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare le famiglie che ospiteranno i ragazzi”.
Nel video le interviste a Emmanuelle Don, insegnante d’italiano e responsabile del gruppo, ai consiglieri comunali Lina Francaviglia e Giuseppe Vizzi, e a Girolamo Rizzuto.
Leave a Reply