VIDEO – Istituto Contino, vanno in pensione 5 docenti storici

Quest’anno la chiusura dell’attività scolastica è stata occasione per festeggiare, all’istituto Contino, gli insegnanti giunti al termine della loro carriera. E così, tra ricordi, lacrime, aneddoti, auguri e tanta commozione, lasciano, dopo decenni di docenza, la loro cattedra all’Istituo Contino di Cattolica Eraclea i professori Giorgio Aquilino, Sebastiano Costa, Gaspare Noto, Enza Tortorici e Marcello Politi di Sciacca. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Domenico Tuttolomondo, spazio ai ricordi per i docenti che da settembre saranno in quiescenza: anni di carriera raccontati in un evocativo caleidoscopio di immagini e persone, in una sorta di flash back didattico che tutti i presenti hanno condiviso.
E dopo la commozione, a tavola: una splendida conviviale nell’atrio interno della scuola ha festeggiato la ricorrenza.

“Scuola addio, ci inventeremo qualche altra attività – raccontano i neopensionati tra una cascata di regali, fiori e occhi lucidi. La pensione emoziona un po’, ma è il giusto traguardo raggiunto”.

“Farò il babysitter, prendendomi cura di mio nipote” – è la prospettiva scherzosa del professore Aquilino. “Continuerò la mia ricerca filosofica”, annuncia invece il professore Sebastiano Costa.

“La scuola non si dimentica – hanno detto i veterani -, dopo 40 anni di “palestra” di vita al fianco dei ragazzi, l’istruzione resta nel cuore”.

INTERVISTE DI GIORGIO COLLETTI

  • i sapori
  • gambino ass