VIDEO. Gli scout cattolicesi distribuiscono la luce della pace di Betlemme

VIDEO. Gli scout cattolicesi distribuiscono la luce della pace di Betlemme

Cos’è la Luce della Pace
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
Come nasce
Poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.
La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolese portandola in Italia con un furgone fino a Trieste. La distribuzione iniziò prima localmente e poi a Gruppi scout di Genova – Milano – Venezia Ogni gruppo è composto da sei scout provenienti da Associazioni scout triestine diverse in adempimento allo spirito di fratellanza proprio dello scoutismo e che si sposa idealmente con l’iniziativa della “Luce”.

  • i sapori
  • gambino ass