Stella cadente illumina la notte, fenomeno visto in tutta la Sicilia

Una scia luminosa ha illuminato il cielo di mezza Sicilia, la notte scorsa intorno all’1.30, provocando stupore e meraviglia tra chi ha assistito al fenomeno. “Si è trattato – spiega il presidente del Gruppo Astrofili Catanesi Emilio Lo Savio – di una stella cadente molto luminosa che nel gergo tecnico si chiama bolide.”

Il fenomeno è stato osservato da Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, fino a Rosolini, nel Siracusano. Un fenomeno particolare, visto che la scia luminosa della stella cadente è rimasta visibile nel cielo in direzione nord per oltre quattro minuti, anche quando la stella si è spenta. “E’ un fatto insolito: si tratta di una meteora sporadica in quanto non è collegata a nessuno sciame meteorico”.

Qualcuno ha condiviso le proprie sensazioni su Facebook: “Chi ha visto quella cosa che ha illuminato il cielo a giorno, stanotte?” scrive un giovane che abita nella zona di Trappeto, nel catanese. E descrive la scia come “una sventagliata di luce”: “all’improvviso è come se fossero state le 8 del mattino, per due secondi ho visto un bagliore improvviso, non un ‘flash’, era più simile ad una sventagliata di luce”.

fonte: lasicilia.it

  • i sapori
  • gambino ass