SPORT/ Ritorna il calcio con l’associazione “Cattolica Eraclea”. Gaspare Tutino il mister che guiderà la squadra

E’ nata ufficialmente con atto costitutivo del 7 settembre 2010. la “A.S.D. (associazione sportiva dilettantistica) CATTOLICA ERACLEA” .

da sinistra: Giuseppe Lauricella - Giuseppe Schembre - Gaspare Tutino - Don Nino Giarraputo e Alfonso Gurreri

“L’iniziativa è nata per caso – ci spiega il vicepresidente Giuseppe Schembre ( figlio del compianto Emanuele presidente del calcio cattolicese negli anni 90) – da una semplice discussione come se ne fanno tante nel salone del barbiere avvenuta una mattina di fine estate, tra un cliente (Gaspare Tutino) e lo stesso barbiere (Franco Gambino). La discussione man mano si è spostata dal calcio guardato in TV al calcio giocato, alle epiche promozioni della storica Polisportiva nelle stagionei 93/94 – 94/95 anni in cui ha disputato due campionati di promozione, il primo del quale si è concluso con la squadra classificata al 6° posto.

Da qui l’idea: perché non cercare di ricreare qualcosa di simile? Perché non cercare – continua Schembre – di coinvolgere la gente ed i ragazzi ed iniziare una nuova avventura?
Da quel momento è stata una corsa frenetica, nella speranza di coinvolgere tutti coloro che ne avessero voglia. E non è stata una sorpresa, almeno per me, vedere che nel giro di un paio di giorni quella che era nata come una comune chiacchierata dal barbiere cominciava a prendere forma, cominciava ad essere rappresentata da un numero sempre maggiore di persone che volevano dare il loro contributo fattivo per la riuscita dell’iniziativa.

Si è subito creato un bel gruppo, quella che oggi è diventata la Dirigenza della A.S.D. CATTOLICA ERACLEA, tutti propensi e concordi ad impegnare un po’ del loro tempo per fare qualcosa di bello, di utile per il nostro piccolo paese e che potesse permetterci qualche sana ora di aggregazione e di sport all’aperto.
L’iniziativa – racconta il vicepresidente – è senza scopo di lucro, anzi: tutti i soci e non, stiamo finanziando di tasca nostra l’iniziativa. Siamo partiti da zero (non avevamo neanche i palloni per gli allenamenti) ma con tanta voglia di fare e con l’idea di non fermarci davanti ai primi ostacoli che si sono già presentati e che si presenteranno, economici e non.”

il Mister Gaspare Tutino

L’allenatore della squadra, nonché uno dei principali artefici dell’iniziativa, è il Mister Gaspare Tutino artefice (insieme al compianto presidente Emanuele Schembre) di tanti successi con la storica Polisportiva; nel suo lavoro sarà coadiuvato dal figlio Gery, che sta curando la preparazione atletica della squadra e da Fofò Gurreri e Franco Spagnolo che si stanno occupando della parte tecnica, sempre sotto la guida del Mister.
Sono tante le persone, che in quest giorni, stanno collaborando “nell’ombra” dando un’ enorme contributo fattivo per la riuscita dell’iniziativa sportiva e non solo.

“Il nostro obiettivo primario – continua il vicepresidente – è quello di riuscire, entro il 20 settembre (termine ultimo) ad iscrivere la società al campionato di terza categoria per la stagione 2010/2011. Successivamente, visto il successo che sta avendo l’iniziativa (erano anni che non si riusciva a portare tanta gente al campo) valuteremo la possibilità di partecipare ai campionati dei settori giovanili (allievi e juniores).
La sede sociale della A.S.D. CATTOLICA ERACLEA (temporaneamente) è in via Prof. Leonardi n.55; l’idea è quella di, una volta avuta la disponibilità dello stadi comunale e degli spogliatoi, sistemarli decorosamente e trasferirvi la sede sociale, predisporvi un ufficio, una “sala stampa” e rendere fruibile a tutti gli sportivi lo stadio comunale 7 giorni su 7, anche con l’organizzazione di eventi non prettamente calcistici, ma che servano come momento di aggregazione: in poche parole vogliamo essere un punto di riferimento per tanti giovani.
La preparazione è iniziata il 6 settembre e continuerà fino all’inizio del campionato previsto per la fine di ottobre: gli allenamenti si svolgono al campo sportivo tutti i Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 19.00 in poi. Chiunque fosse interessato è invitato a partecipare, l’unica nostra richiesta – conclude Giuseppe Schembre – è quella di rispettare l’orario presentandosi puntuali.”

[stextbox id=”info”]Per tutti coloro che invece vogliano altre informazioni o vogliono dare il loro contributo per la riuscita dell’iniziativa ecco l’email personale del vicepresidente Giuseppe Schembre: pschembre@libero.it.[/stextbox]
Ecco l’organigramma dell’associazione

Presidente Costanza Giuseppe;
Vice Presidente Schembre Giuseppe;
Vice Presidente Don Nino Giarraputo;
Tesoriere Gambino Francesco;
Segretario Taormina Italo;
Addetto alla logistica (casa e trasferta) e materiale sportivo Lauricella Giuseppe;
Addetto all’arbitro Emanuele Liborio;
Addetto stampa Danna Pietro;

IL CALCIO A CATTOLICA ERACLEA DAGLI ANNI 40 IN POI. GUARDA LE  FOTO