Correre fa bene: aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna, dà una mano anche all’umore. È comunque un’attività fisica, e in quanto tale ci sono delle regole da seguire, un abbigliamento adatto da utilizzare, non bisogna esagerare, soprattutto all’inizio, e come ogni altro sport, prima è necessario chiedere il parere del medico. Dopodiché, bastano le scarpe giuste, qualche accortezza e la voglia di riscoprire la gioia di correre.
Nel nostro paese, in tanti lo hanno compreso, e lo praticano per mantenersi in forma, quindi in salute. Alcuni giorni della settimana, di prima mattina nel nostro paese, è facile imbattervi in qualche gruppo di “camminatori veloci” fare alcuni chilometri per un sano esercizio aerobico. Poi ci sono altri che hanno deciso di andare oltre, partecipando a gare di podismo, maratone e mezze maratone. Fanno parte tutti dell’A.S.D Passione Corsa di Ribera, ve li presentiamo: Nino Aquilino, Angelo Zarelli, Antonio Piro, Daniele Garufo e Stefano Manno.
Alcuni di loro, come Zarelli e Aquilino hanno nel loro bagaglio 20 maratonine e 5 maratone internazionali: hanno già partecipato nel 2014 alla maratona di Roma, nel 2015 a quella di Madrid, nel 2016 alla maratona di Parigi, nel 2017 ad Edimburgo. Daniele Garufo ha partecipato, tra le tante gare, alla 36^ Maratòn Valencia Trinidad Alfonso 2016, chiudendo la sua corsa alla 283 posizione su 7883 partecipanti. Stefano e Antonio hanno iniziato da poco raggiungendo, già, ottimi risultati.
Passione Corsa Ribera Associazione Sportiva Dilettantistica si trova a Ribera ed è affiliata alla FIDAL, allo CSEN.
Il loro fine è quello di promuovere l’atletica organizzando gare sul territorio e corsi per bambini, ragazzi e adulti.
L’attività è incentrata sia sulla definizione delle capacità motorie e fisiche degli atleti sia sulla creazione di quelle qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide articolate.
Proprio per questo motivo gli allenatori sono tra i più preparati della provincia e sono capaci di trasmettere quei valori in cui Passione Corsa Ribera (ag) Associazione Sportiva Dilettantistica crede fin dalla sua genesi.
La passione, i sacrifici e la continua ricerca della chiave per migliorare e superare i propri limiti personali rendono l’atletica uno sport unico e da cui si viene immediatamente rapiti.
Leave a Reply