SPECIALE SAGRA/ Convegno sulle proprietà nutritive del pesce azzurro

“Siamo lieti di ospitare questa importante iniziativa durante i festeggiamenti del quadricentenario del nostro paese, Cattolica Eraclea diventa così il centro dell’Agrigentino per la promozione del pescato azzurro e di questo siamo molto orgogliosi e ringraziamo la Regione Sicilia per averci dato questa possibilità”, dice il sindaco Cosimo Piro.”

Il convegno sulle proprietà nutrizionali del pesce azzurro , voluto dall’amministrazione comunale e organizzato dalla Pro Loco, vede oggi alle ore 18, nella chiesa del Purgatorio, in piazza Roma, la presenza di illustri medici. Durante la manifestazione, dopo la presentazione di Giacomo Salvatore Spoto, presidente della Pro Loco, e il saluto del sindaco Cosimo Piro, sono previsti gli interventi del cardiologo Pietro Gambino, l’urologo Nino Messina, i chirurghi Enzo Fontana e Pietro Leo, il presidente dell’Ordine dei medici agrigentini Giuseppe Augello e il segretario provinciale Fimmg Giovanni Vento.

In Sicilia la pesca rappresenta un’attività “trainante” per l’economia locale ed è un importante bacino occupazionale. L’Assessorato Regione Sicilia della Pesca con la campagna “Pescato di Sicilia, patrimonio d’amare”, vuol mettere in evidenza non solo le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di tutto il pescato, ma in particolare del pesce azzurro. Si sta lavorando intensamente allo sviluppo di questa precisa attività attraverso una costante politica di promozione che intende coinvolgere anche le scuole, affinché gli insegnanti educhino i giovani a conoscere l’elevata qualità del pesce azzurro, ricco di proteine e grassi polinsaturi ed attraverso questa divulgazione, entrare nelle famiglie. La buona qualità di questo pesce viene proposta anche alla ristorazione, promuovendo un prezzo “democratico” di accesso, in modo che, accanto al pesce cosiddetto “pregiato” si possa trovare anche il pesce azzurro, considerato più “povero”, ma che ha pregi e sapori nascosti molto salubri e nutrizionali.

  • i sapori
  • gambino ass