Rosario Dimora, il cattolicese ‘re dei supermercati italiani’ in Germania

E’ partito qualche anno fa da Cattolica Eraclea, nell’Agrigentino, con tanta voglia di lavorare. Arrivato in Germania ha fatto fortuna affermandosi nel mondo della distribuzione alimentare. “Il re dei supermercati italiani”, scrive di lui il quotidiano tedesco Mannheimer Morgen.

Si chiama Rosario Dimora, ha 36 anni, è cattolicese. Vive a Mannheim, dove risiede una folta comunità di emigrati cattolicesi, è il titolare dell’azienda MaxiMarket Dimora, uno dei più importanti supermaket italiani nella regione del Baden-Württemberg, che vende anche all’ingrosso in tutta la Germania soprattutto prodotti siciliani e italiani, formaggi, vini, conserve, insaccati che hanno determinato il successo dell’impresa in continua espansione.

Storia di emigrazione, caparbietà e fortuna. Un successo di cui Rosario Dimora è naturalmente orgoglioso e non ne fa mistero. “Abbiamo iniziato dieci anni fa con una superficie di vendita di circa 100 metri quadrati, che oggi sono diventati 1500 – racconta Dimora -.

Oggi – aggiunge – siamo uno dei migliori punti di riferimento per gli amanti delle prelibatezze italiane nella regione tedesca. Molti dei nostri clienti apprezzano l’atmosfera e l’esperienza innovativa di shopping che possono vivere nel MaxiMarket Dimora, una visita ne vale la pena”.

“I nostri prodotti sono importati direttamente dall’Italia – sottolinea Rosario Dimora -. Grazie al nostro magazzino di 2000 mq la freschezza è sempre garantita. A parte i formaggi, gli insaccati e le conserve di cui offriamo una grandissima varietà – spiega “Il re dei supermercati italiani” in Germania – la parola chiave del successo è il vino di ottima scelta siciliano e italiano, il successo dei nostri vini non ha precedenti in questa regione tedesca dove operiamo.

Offriamo oltre 500 varietà provenienti da tutta Italia ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche classici come limoncello, amaretto, prosecco o champagne, e oltre 50 varietà di grappa per tutte le tasche”.

Non solo business ma anche solidarietà, fa sapere Sandra, la sua segretaria: Rosario Dimora in questi giorni è impegnato in un’iniziativa benefica con il sindaco di Ludwigshafen a favore dei più bisognosi ai quali verranno offerti prodotti Made in Italy.

  • i sapori
  • gambino ass