Rifiuti – La Sogeir sollecita l’Amministrazione comunale ad effettuare i controlli

foto Calogero Giuffrida
foto Calogero Giuffrida

“Il servizio di raccolta dei rifiuti a Cattolica Eraclea è sempre stato garantito giornalmente con lo svuotamento di tutti i contenitori dislocati nel territorio cattolicese compresa la frazione di Eraclea Minoa facendosi carico anche di servizi aggiuntivi quali la pulizia del litorale e di parte della pineta attigua.

Si sollecita pertanto l’Amministrazione comunale ad effettuare i controlli, come più volte richiesto, per reprimere il fenomeno di abbandono dei rifiuti da parte di cittadini con scarso senso civico e della proprietà pubblica. Si rimarca che tale atteggiamento è perseguibile dalla legge e il cui controllo compete esclusivamente all’amministrazione pubblica a cui sono demandati mantenere l’ordine e la vigilanza del territorio.

A tal proposito si chiede, visto il tanto declamato degrado urbano evidenziato dal sindaco, di conoscere il numero delle sanzioni elevate dal Comune di Cattolica Eraclea nei confronti dei trasgressori della normativa vigente in merito al comportamento da tenere per i rifiuti solidi urbani e, in particolar modo per i rifiuti ingombranti. La Sogeir comunque, si dichiara disponibile a rimuovere tutte le criticità segnalate”.

SOGEIR