RICORDI/ Processione Corpus Domini anno 1956

Pubblichiamo così come l’abbiamo ricevuta l’email di un nostro concittadino fuorisede, il signor Pasquale Spagnolo, che ci ha inviato questa stupenda foto che tanti ricordi farà fiorire in molti di voi. Siamo nell’anno 1956 e la foto ritrae Via Imperiale e l’inizio della salita di via Immacolata.
Invitiamo calorosamente, anche voi, ad inviarci materiale fotografico all’email: cattolicaeracleaonline@gmail.com.  Ne faremo buon uso, parola di CEO 🙂

Ciao a Tutti.
Vi rimetto in allegato una foto che ho ritrovato tra i ricordi di mia madre, Marchetta Maria ved. Spagnolo e che, da ciò che vi è scritto sul retro, gliel’ha spedita dal Canada la zia Lisa e dice di averla fatta durante la sua visita a Cattolica nel 1956.
Io credo che si tratti della processione del Corpus Domini e vi partecipano i bambini che hanno fatto la prima comunione. Credo di essermi riconosciuto nel bambino più grande che si trova sulla destra dentro la “buca” e che il ragazzino, quello subito sopra di me, sia mio fratello Giuseppe di 2,5 anni più piccolo. Forse il vecchietto con il bastone è mio nonno Marchetta Giuseppe. Ingrandendo la foto, sulla destra, al balcone, è affacciata mia madre Marchetta Maria ved. di Santo Spagnolo morto ad Aprilia.
Fatene l’uso che più ritenete opportuno per la memoria dei luoghi, tradizioni, persone…di Cattolica.
Un caloroso saluto a tutti Voi che fate così tanto per il Ns/ amato paese con cuore e passione.

Pasquale Spagnolo

  • i sapori
  • gambino ass