Deanna Sellitto, così si chiama la ragazza di origini cattolicesi, che da ottobre dello scorso anno detiene il titolo di Miss Bayonne Columbus nel New Jersey. Deanna è nata in America diciotto anni fà, sua madre Giovanna Baiamonte Traina è figlia della cattolicese Maria Scalia e Stefano Baiamonte di Ribera, emigrati negli Stati Uniti agli inizi degli anni sessanta. Deanna si sente molto attaccata alle sue origini tant’è che viene spesso a Cattolica a trovare i suoi parenti specialmente le sorelle della nonna Maria, scomparsa tanti anni fa, Eleonora, Anna e Giuseppa Scalia.
“Parla benissimo il dialetto siciliano – racconta la mamma Giovanna – ed è un grandissimo onore per me avere mia figlia rappresentare qui nel New Jersey le origini della mia terra, requisito principale per partecipare alle selezioni di Miss Bayonne”. E’ stata anche reginetta – continua la signora Giovanna – durante la parata per la festa dedicata a Cristoforo Colombo che qui si svolge ogni anno.”
Molti sono i cattolicesi che vivono in questa città, di 60,000 abitanti della contea di Hudson nel New Jersey, sopratutto appartenenti alla famiglia Scalia, fra cui Corrado e Carmelo, quest’ultimo ottimo ristoratore molto noto nella zona.
Deanna di recente è ritornata per la quarta volta a Cattolica facendosi immortalare, dai suoi parenti, con la fascia da Miss in giro per il paese.
Le foto sono state realizzate dal signor Pasquale Schembre
Leave a Reply