Eraclea Minoa, in gara i lavori per la spiaggia
Condividi questo post

(Adnkronos) – Potranno partire a breve i lavori per arginare l’avanzare del mare ai danni della splendida spiaggia di Eraclea Minoa, nell’agrigentino. La gara per l’intervento è stata pubblicata dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, e contestualmente sono state messe a bando anche le nuove analisi della sabbia proveniente dal dragaggio del porto di Siculiana Marina che sarà destinata al ripascimento del litorale devastato dai flutti.

“In questo modo – sottolinea Musumeci – non verrà perso un solo giorno e il responso degli accertamenti di laboratorio potrà essere già disponibile nel momento in cui i lavori per proteggere la costa di Eraclea Minoa dovranno incominciare. È sempre una lotta contro il tempo e contro procedure spesso irragionevoli, ma quello che dovevamo decidere per salvare quel tratto di litorale, dopo anni di indifferenza, lo abbiamo deciso nel maggio dello scorso anno. Tutto il resto non dipende più da noi: è fatto di tappe scandite dalle leggi vigenti. Assicuro che continuerò a seguire l’iter affinché si arrivi al risultato senza tempi vuoti”.

  • i sapori
  • gambino ass

2 Responses to "Eraclea Minoa, in gara i lavori per la spiaggia"

  1. pietro  29/11/2019

    Per la salbaguardia delle coste siciliane ce un progetto bloccato alla regione sicilia che potrebve risolvere quasi tutti i problemi di difesa della costa e dare lavoro acmigliaia di operai e indotti per oltre 10 anni. Ma tutto è fermo

  2. Nino  14/11/2019

    Sicuramente necessaria, la salvaguardia delle nostre coste. C’é solo da sperare che tutti questi fondi non si… “perdano per strada”. Vedi il progetto MOSE a Venezia che, al presente, patisce e langue sott’acqua.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.