Il giovane studente universitario cattolicese Giuseppe Spagnolo dice la sua su tasse e crisi economica locale
Cari amici, terminata da qualche settimana l’esilarante campagna elettorale, credo che adesso bisogna rimboccarsi le maniche e mettersi da subito al lavoro per il bene del paese. Il Cga ha fissato al 21 giugno l’udienza per la trattazione del ricorso di revoca per quando concerne la TARSU del 2009. In questo momento gran parte dei cattolicesi si sentono con le spalle al muro, perché con molta probabilità tra qualche mese si troverebbero a pagare l’aumento della Tarsu del 2009 al prezzo di 3,65 euro a metro quadro per ogni abitazione. Secondo il mio personale punto di vista questa rappresenta, per il sindaco e la sua efficiente amministrazione comunale, l’occasione per dimostrare a questa città che si può cambiare in meglio dando maggiore serenità e sicurezza alle famiglie cattolicesi. In un momento di crisi economica come quella che sta investendo il nostro Paese credo che sia imprescindibile che i nostri amministratori prendano, anzitempo, una decisione, qualunque sia il verdetto dell’organo giudiziario in materia. La strada migliore da percorrere sarebbe quella in cui il comune si assume l’onere derivante della somma oggetto del contenzioso prendendo tale cifra (di denaro) dal bilancio comunale del 2012 o magari smaltirli nei bilanci degli anni successivi; oppure trovare, tempestivamente e comunque prima di giorno 21 giugno, altre soluzioni più consone a questo gravoso problema sempre e con lo scopo principale di far bene al cittadino. Anche se le risorse sono scarse è possibile fare molto, partendo dall’eliminazione degli sprechi e utilizzando in modo intelligente quelle che ci sono. Inoltre a breve i cattolicesi si troveranno anche a pagare l’IMU una tassa piatta che ha come base imponibile il bene di prima necessità di tutti gli italiani: LA CASA. Visto e considerato che il carico di tasse è ormai divenuto insopportabile per le famiglie cattolicesi, sarebbe bene che i nostri amministratori facessero uno sforzo per cercare di applicare l’aliquota più bassa prevista dalla legge, proprio per agevolare le prime case e tutelare i risparmi dei meno abbienti. Cosi facendo il sindaco e la sua amministrazione fa intendere che realmente ha a cuore i cittadini e vuole risolvere i contenziosi e alleviare la crisi economica. Sono fermamente convinto che il nostro Sindaco, cosi come tutti gli altri amministratori, ha pienamente capito che uno dei compiti principali di un buon amministratore è quello di dialogare in maniera diretta e costruttiva con la gente, affinché le proposte della popolazione diventino priorità. Un ringraziamento particolare va agli amici di C.E.O per l’opportunità datami.
GIUSEPPE SPAGNOLO
VUOI DIRE LA TUA SU UN ARGOMENTO CHE TI STA A CUORE? Clicca qui e inviaci il tuo materiale
Il problema sollevato dall’amico Giuseppe èdi straordinaria importanza per tutti i cittadini del nostro paese. sicuramente il suggerimento dato al Sindaco, va esteso alla Amministrazione e al consiglio comunale.Credo che la proposta sia percorribilee va a sanare il contenzioso tra SINDACO PRO-TEMPORE rappresentante del comune e i cittadini. In questo contesto va inserita una nuova regolamentazione della TARSU , CONSONA ALLE ESIGENZE E CHE DIA RISPOSTE CHIARE AI CITTADINI, che pianifichi le diatribe regresse e dia certezze sul modo e sulle cose da tassare, (riferimento ai magazzini e vani similari).
Anche la questione IMU è una questione importante, che va studiata e approfondità, tenendo conto della crisi che coinvolge tutte le attività produttive e non del paese. Speriamo che si trovino le giuste soluzioni, che lascino contenti i cittadini e con questi provvedimenti si chiuda una stagione negativa per tutti.
Un plauso per l’iniziativa seria e concreta. Spero che l’Amministrazione Comunale accolga con solerzia la richiesta. Il Consiglio Comunale (maggioranza e minoranza)dovrebbe adoperarsi per modificare il regolamento comunale relativo al pagamento della TARSU.
ciao giuseppe come va ……allora voglio fare una precisiazione ,il ricorso per revoca non e piu il 21 giugno ,e stato rinviato il 16 luglio entreranno nel merito sperando che il c.g.a ci da ragione a noi cittadini.voglio dirti che la maggior parte dei cittadini hanno pagato per l’anno 2009….comunque non ci sono problemi se il c.g.a da ragione ai cittadini l’amministrazione comunale dovra risarcire …..se no pignoremo il comune……un’altra cosa importante che mi sono fatto portavoce che gli anni pregressi dal 2004 al 2011 devono essere condonati perche ci sono 5 sentenze della commissione tributaria regionale che dice i magazzeni, paglialore ,sottoscala ,sottotetto, ecc ecc non si pagano,qualche mese fa con la vecchia amministrazione ,ho mandato una lettera al sig sindaco al segretario comunale e all’ufficio tributi quindi l’amministrazione attuale deve adoperarsi a non far pagare i cittadini se no saro costretto ,a fare una manifestazione …pero penso che l’attuale sindaco in campagna elettorale ha detto che condonava tutto vediamo diamoci un po di tempo….per quando riguarda i.m.u un’altra bella cosa ci sono comuni che non la fanno pagare,mentre altri comuni la fanno pagare in minima parte….sicuramente penso che questa amministrazione che dice che vuole essere vicino al cittadini ,visto le difficolta che ci sono vedi disoccupazione,cittadini che non possono pagare luce,gasecc ecc sara sicuramente sensibile….io spero che il sig sindaco dott termine si faccia promotore a queste difficolta e io finalmente non potro che ringraziarlo…perche con la vecchia amministrazione ho fatto due anni e mezzo di ricorsi …..se no dovro ricominciare a battagliare ,penso di no mi sembra che il sindaco attuale la percepito…ti saluto un abbraccio e grazie di aver pensato una cosa che e molto importante…viva cattolica libera