Dal 24 al 27 settembre “Viaggio alla scoperta del fiume Platani”

Dal 24 al 27 settembre “Viaggio alla scoperta del fiume Platani”

(foto dal sito noidelplatani.it)

Da Castronovo di Sicilia fino a Eraclea Minoa

“Viaggio alla scoperta del fiume Platani”. La manifestazione si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2015 e avrà inizio a Castronovo di Sicilia.
Lo scopo è quello di far conoscere i caratteri fisici, ambientali e culturali del fiume Platani dalle sorgenti alla foce.
Parteciperanno professori, studenti, studiosi, fotografi, videomaker, giornalisti e quanti vorranno compiere questa esperienza culturale a contatto con i luoghi della natura, della storia e del mito.

Il programma nello specifico prevede la presentazione del viaggio la sera di giovedì 24 a Castronovo. Venerdì mattina poi prenderà il via il cammino lungo il tragitto del Platani. Si comincia dalla diga del Fanaco per poi proseguire e completare il cammino nei pressi della stazione di Acquaviva. La sera il gruppo si trasferirà a Mussomeli dove si terrà un incontro sui miti e le leggende legate al Platani. Il sabato si riparte stavolta dalle vicinanze della stazione di Sutera fino al punto dove il fiume incontra uno dei suoi affluenti, il torrente Turvoli, nel territorio di Cianciana. Sempre a Cianciana, per la sera di sabato è previsto un incontro sui nuovi modelli e metodi di sviluppo territoriale. Domenica 27 si ripartirà da Cianciana per poi raggiungere lo sbocco del fiume sul mare, verso la riserva naturale orientata della foce del Platani a Eraclea Minoa.

L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Castronovo di Sicilia, Mussomeli e Cianciana e Gal Sicani vedrà la presenza di tanti appassionati che si aggregheranno a piedi, in canoa, a cavallo o persino con il volo libero in parapendio.

 

ViaggioScoperta_Fiume_Platani_prog.2015

 

  • i sapori
  • gambino ass