D’Orsi “Importante il sito Web sull’enogastronomia “gustalo.it”, una spinta in avanti per il nostro settore turistico”

Eugenio D'Orsi - pres. provincia di Agrigento
il giornalista Calogero Giuffrida, autore del sito

AGRIGENTO – Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, esprime viva soddisfazione ed interesse per il sito web attivato da un gruppo di giovani agrigentini.
«Sviluppare il turismo in provincia di Agrigento è compito di tutti dagli Amministratori negli Enti Pubblici ai privati. Esordisce Eugenio D’Orsi – Soprattutto i privati hanno una grande responsabilità in questo importante settore della nostra economia: difendere la qualità dei prodotti e proporre idee ed iniziative che affianchino alla bellezza monumentale e paesaggistica la nostra grande tradizione gastronomica innaffiata, si dice così, con l’ottimo vino che i nostri produttori, in anni ed anni di lavoro, sono riusciti ad ottenere».
Commenta così il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, il sito web di «Gust@lo» presentato al Vinitaly di Verona ed ora con un suo interessante spazio sulla Rete www.gustalo.it
«Quello che mi ha incuriosito è stato il contenuto del sito – prosegue D’Orsi, sempre attento alle realtà del territorio che possano incrementare la nostra comatosa economia – Vi si trovano ricette, preparazione di piatti, tour in ristoranti e cantine, eventi enogastronomici, incontri con chef, pasticceri, gelatieri, sommelier, enologi, gourmet e buongustai. Si tratta di una iniziativa che mette in rete l’eccellenza agrigentina nel settore della ristorazione e quindi nel turismo e punta proprio sulla originalità della cucina siciliana nel mondo, un settore che fa da traino per il turismo».
Un sito che non mancherà di dare un forte contributo al nostro turismo, in un territorio che punta tutto su questo settore per rilanciare la nostra economia sorretto anche dall’aver saputo sposare la tradizione con l’innovazione.
“Gustalo.it – termina il Presidente della Provincia – è pertanto la naturale evoluzione dell’omonima rubrica d’enogastronomia curata dalla giovane lady chef agrigentina Claudia Caci su comunicalo.it, il sito web diretto da Calogero Giuffrida. Con Claudia ci saranno Martina Sciarrotta, giovane enologa di Agrigento, Floriana Falci giovane dietista di Realmonte, Marco Sgarioto, presidente della sezione siciliana dell’Associazione Italiana Celiachia e i contributi che daranno il presidente dell’Unione Regionale Cuochi di Sicilia, il maestro di cucina Salvatore Gambuzza, il presidente delle Lady Chef Sicilia, Giusy Bruccoleri, il presidente Ais di Agrigento, Giovanni Alessi, e tanti altri professionisti del gusto”.

 

  • i sapori
  • gambino ass