Concerto di Natale dell’Ass. Scarlatti, dieci anni di successi
Condividi questo post

“Spettacolo”; questo è l’appellativo che all’unanimità i cittadini di Cattolica Eraclea hanno dato al concerto di Natale dell’Associazione A. Scarlatti, tenutosi ieri sera presso la Chiesa del Rosario. Giunto ormai alla decima edizione ha riscosso un grandissimo successo attraverso l’esecuzione di brani della tradizione natalizia italiana ed internazionale.

L’associazione Scarlatti, fiore all’occhiello della nostra comunità, opera sul territorio ormai da circa vent’anni, ed è il frutto del costante impegno non solo del suo Maestro, Prof. Maurizio Mongiovì, ma in particolar modo, come è stato dal medesimo sottolineato, dello zelo e della passione dei componenti della banda e del coro polifonico, i quali hanno raggiunto livelli altissimi partendo da zero, e ne hanno dato ampia dimostrazione eseguendo pezzi di elevata complessità. Il Maestro ha altresì più volte evidenziato soprattutto con riferimento ai ragazzi della banda, il grande talento di tutti, di ognuno di loro, senza eccezioni, i quali grazie al costante impegno  sono riusciti ad ottenere ottimi risultati, dando dimostrazione del fatto che non basta saper suonare uno strumento, ma è il saper eseguire determinati brani che fa la differenza, e loro possiamo certamente dire che hanno fatto la differenza, tutti allo stesso modo, nessuno escluso.

In occasione del concerto inoltre, il Maestro ha presentato il suo primo componimento artistico dedicato alla figlia  primogenita Elyana, dalla quale ha anche preso il nome. Si tratta di una c.d. Marcia Caratteristica, dai toni allegri e dalle sfumature “spagnoleggianti”, la cui composizione è iniziata nel 2016, poi sospesa per i molteplici impegni musicali del Maestro, ed è stata eseguita per la prima volta in pubblico proprio ieri dalla banda Scarlatti.

  • i sapori
  • gambino ass

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.