Breve ricordo del professor Gurreri sul senatore Pietro Rizzuto, il cattolicese a cui è stato intitolato il palazzetto dello sport

Sabato 23 gennaio, a Cattolica Eraclea, è stato inaugurato il palazzetto dello sport intitolato al compianto senatore Pietro Rizzuto. Non tutti conoscono la grandezza d’animo di questo figlio della nostra terra, che ha saputo dare prestigio e amore a Cattolica Eraclea e alla Sicilia tutta. Non posso fare a meno di ricordare l’episodio che mi ha raccontato quando l’ho incontrato in Canada. “Al mio arrivo in Canada sono stato fraternamente accolto dai miei parenti che mi hanno facilitato a trovare lavoro. C’era una strada lunghissima e molto larga da asfaltare ed esclamai: Quanto è grande questa strada! un mio compagno di lavoro aggiunse: è grande quanto il cuore di questa nazione! Se hai voglia di lavorare, diventerai grande anche tu e questa sarà la tua terra!”

(NOTE AGGIUNTIVE) Nato a Cattolica Eraclea nel 1934, Pietro Rizzuto, è venuto in Canada all’età di 20. Nel 1963 , ha fondato l’Inter State Paving Incl’,società di costruzioni .

Nel 1976 , è stato nominato al Senato del Canada da Pierre Trudeau che rappresenta la divisione senatoriale di Repentigny , Québec . Fu il primo canadese di origine italiana nominato al Senato.

E ‘stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito in Italia della Repubblica .Morì a Montreal nel 1997.

  • i sapori
  • gambino ass