ma non si muove niente…….
le tasse aumentano e i debiti
si fan piu’ pesanti…..
Quante parole versate ma non
se ne fa niente…………….
si parla di nuovo, si parla
e non cambia niente…………..
La gente non trova lavoro
e si mette a rubare
qualcuno piu’ onesto si impicca:
non sa lottare……..
E tutti aspettiamo, guardando, che venga
“domani”
” un domani” diverso, migliore,
senza problemi………………………….
Ma ,ditemi, brava gente :
se nessuno fa n iente,
come cambiera’ questo mondo fetente,
pieno di ladri, assassini e prepotenti?
E’ ora di capire che questi imbroglioni,
mangioni, arruffoni che ci han dato
le molliche dei loro grandi cenoni,
ci hanno fregato tutti i nostri sudori
con tiket, iva, isi, ici, mondezza e redditoni.
Sentitemi,brava gente,
nessuno mai ci dara’ niente;
non lasciatevi ingannare
dalle false promesse di questi ladroni,
lasciatele andare queste “maschere nuove”
perche’ son sempre “loro”
“vestiti a carnevale”.
Datemi retta, per favore:
e’ col lavoro che risolveremo
i nostri problemi,
che manderemo avanti questo nostro paese
di sole, di mare e di “gente perbene”.
Non chiedete piu’ il posto,
il sussidio e il cantiere:
reclamate il diritto
e fatevi valere.
E tutti aspettiamo, guardando, che venga domani………
un domani diverso, migliore, senza problemi……..
” Non chiedete piu’ il posto, il sussidio e il cantiere: reclamate il diritto e fatevi valere” è proprio l’esortazione a cambiare mentalita’, a non servirsi del ” Do ut des”,a vivere in maniera piu’ civile e piu’ onesta.Perche’, a mio avviso, niente potra’ cambiare se non smettiamo di fare i furbi , cercando di fregare gli altri, o ricorrendo sempre alla raccomandazione anche quando non serve, convinti come siamo che lo zucchero non guasta bevanda. L’odierno materialismo, poi, non ci aiuta certamente perche piu’ abbiamo e piu’ vogliamo e pur di avere siamo disposti a tutto. Tutto infatti gira attorno al dio denaro e al piacere sfrenato e tutto sta andando a puttane ad Arcore insieme a Berlusconi e ai suoi proseliti che peggior modello non potevano dare a questa povera e triste generazione.Questo perido che stiamo attraversando è l’espressione autentica dell’egoismo piu’ becero e piu’ animalesco.Se non cominciamo a riflettere e a mettere in pratica un po’ di quell’insegnamento cristiano( parlo di CRISTO e non della chiesa e delle sue strumentalizzazioni) rimarremo in fondo al burrone e non riusciremo piu’ a risalire. Dicitur: chi è senza peccato scagli la prima pietra; è vero , nessuno potra’ scagliarla, ma chi è sudicio dalla testa ai piedi, chi li ha combinati tutti per il proprio tornaconto senza tener conto dei bisogni degli altri, costui non solo non potra’ scagliare la prima pietra ma è degno semplicemente di essere annoverato nell’elenco degli animali. E di questi an imali ,oggi, ce ne sono troppi. Il mio, credimi, non è falso moralismo: credo veramente in quello che dico e nel mio piccolo ho sempre portato un abito comportamentale all’insegna dell’onesta’ intellettuale, del senso civico e del rispetto della legalita’, tan to da passare, quache volta, anche per stupida
E se ognuno di noi cittadini facesse prima il proprio dovere? Mi spiego. Gran parte di questa situazione è dovuta anche al nostro modo di comportarci. Se si dà il voto a coloro i quali promettono (in privato)benefici personali e non collettivi e una volta eletti mantengono (stranamente!)le promesse fatte. Se per risultare idonei ad un concorso bisogna versare nelle tasche della commissione esaminatrice fior di quattrini. Se per avere qualcosa che spetta di diritto, bisogna avere una raccomandazione o fare i furbi per fregare un altro, che, sempre per diritto, ha la precedenza. Se il rispetto degli altri e delle cose comuni è PURA UTOPIA. E infine: se OGNUNO FA CIO’ CHE “DICE” CHE GLI ALTRI NON DOVREBBERO FARE, VANTANDOSI DI NON AVERLO MAI FATTO, perché contro legge, perché contro il più elementare senso civico, allora inevitabilmente si finisce in questa situazione. Provi ognuno di noi, nessuno escluso, a tenere comportamenti consoni al comune senso civico e….forse qualcosa comincerà a cambiare e il cambiamento sarà proporzionale all’impegno di ciascuno. Ma anche questa mi sembra PURA UTOPIA. In buona sostanza sono sempre più convinto che: “Ogni popolo ha il governo (e aggiungo “la situazione”)che si merita!”
Carissima Signora grazie, bellissima ma spero che chi deve fare tesoro legga. Io per qiullo che mi compete daro la vita per CATTOLICA FINO ALLA FINE.
Grazie Italo si a Cattolica dovremmo pregare di più si di più e parlare di meno, non chi dice Sifnore Signore entrerà nel Regfno dei cieli, questo popolo onora il Signore con le labbra ma il suo cuore dovè. Ritorniamo al Signore.
queste cose che succedono, sono molto triste io da cittadino italiano, me ne vergogno perche secondo me lo stato italiano ci ha abbandonato al nostro destino,specialmente qui nel mezzogiorno,che la classe politica si fa gli interessi propri. e allora succedono che ce chi ruba ,chi si uccide perche non trova lavoro,che la disoccupazione aumenta ,che ci sospropozionatalmenteno famiglie che non possono fare la spesa.allora dico atutte le forze politiche di rinbocacci le maniche ,e cominciare ha lavorare per il bene della comunita ne abbiamo molto bisogno.io prego per il DIO CHE LUI UN GIORNO CI GIUDICHERA PER TUTTE LE MALE FATTE PER IL TORTO CHE NOI FACCIAMO PER IL PROSSIMO.prego per tutto quello sta succedendo per il mondo come la guerra.DIO PERDONACI PECHE NON SAPPIAMO SAPPIAMO,QUELLO CHE FACCIAMO AMEN………….