La discarica “maledetta”. Da sempre al centro di interessi, polemiche, proteste e inchieste importanti.
Tolta dalle grinfie della cosca agli ordini dell’ex boss Gerlandino Messina che pretendeva 75 mila euro di pizzo all’anno dai titolari, è diventata poi tra le più importanti d’Europa, la meno inquinante secondo i primi risultati di un progetto pilota presentato alla comunità scientifica internazionale nel 2008 al “Simposio di Venezia”.
Adesso è sotto accusa da parte di cittadini, rappresentanti istituzionali, forze politiche e sociali, la discarica di contrada Matarana, tornata al centro del dibattito politico tra maggioranza e opposizione a Siculiana a colpi di comunicati, manifesti e volantini, e di una protesta perenne che si intensifica in questi giorni a Montallegro dopo la presentazione del Piano regionale dei rifiuti. Coinvolti con l’Unione dei Comuni anche i sindaci di Cattolica Eraclea e Realmonte.
Cittadini, rappresentanti istituzionali e politici temono i rischi per l’incolumità pubblica, i cattivi odori, le strade rese scivolose dal percolato che scola dalle centinaia di camion che tutti i giorni arrivano da mezza Sicilia. La discarica di contrada Matarana, un immondezzaio all’avanguardia certificato dalla conferenza Stato-Regione, è quella ufficialmente scelta per accogliere la maggiore quantità di rifiuti in Sicilia. Oltre 3 milioni di metri cubi di rifiuti, si andrebbe verso i 4 milioni con la nuova vasca autorizzata che già sarebbe in via di realizzazione. Una quantità di monnezza che appare spropositata rispetto a quella prevista per tutte le altre discariche siciliane. (Guarda piano regionale rifiuti). Riesplode la protesta: “No a Siculiana pattumiera della Sicilia”.
E va bene lassamula drocu
@ Stefano: ragiono, ragiono, ragiono!!!
E lassamula ddrocu.
@ Nino Puma grazie per la lezione di ortografia anche se in questo contesto non era proprio necessaria. Tu pensi che con il riciclaggio non avrai bisogno di discariche? Sognare non costa niente, per il momento non ce nessun reciclaggio e quindi la soluzione giusta e la discarica, quanto avremmo raggiunto livelli alti delle 3 R allora si pensera a diminuire il numero o le dimensioni delle discariche. Sembra che la discarica di Siculiana sia costruita rispettando tutti i criteri Europei, quindi su questo fronte non posiamo lamentarci. Non puoi chiudere una discarica dall’oggi al domani perche in qualche giorno la discarica sara davanti alle nostre case. Smettetela di prendere come esempio altri Paesi, in italia ci sono aree dove danno lezioni a questi Paesi.
P.S.Nino : ragionare, ragionare, ragionare.
@ Stefano: riciclaggio, riciclaggio, riciclaggio. Ho ben ragione di lamentarmi perche’ le persone a me piu’ care saranno le prime a soffrire. La soluzione c’e’ (anzi le soluzioni ci sono) ecco perche’ mi lamento. Perche’ in Gran Bretagna, in Germania, in Svizzera non hanno di questi problemi?
P.S. “andra” si scrive andra’. Con l’accento.
Prima di incominciare a lamentarsi, se chiude questa benedetta discarica vi siete chiesti dove andra a finire la monnezza?
Beh, se non altro si puo’ dire che Montallegro vanta finalmente un primato.
Il primato della… monnezza???!!!
Che tristezza, povera Montallegro e poveri montallegresi che dovete patire, ancora una volta, le incompetenze e, soprattutto, gli intrallazzi di qualche intoccabile capetto.
Riciclaggio no, vero? Quella si’ che sarebbe una soluzione.
Ma quando mai una discarica e’ (quoto) “meno inquinante”? Quali sono i criteri per una tale conclusione? Qualcuno potrebbe darmi una risposta?
Saluti.
noi cittadini,di CATTOLICA ERACLEA come i comuni ,di Montallegro, e SICULIANA dobbiamo essere uniti perche la discarica , di montallegro per via area,avendo sostanze nocive ci puo danneggiare la salute perche secondo me,questo bacino raccoglie immondizia non solo ,DALLA SICILIA … MA anche di fuori REGIONE NAPOLI ECC.ECC…..ALLORA,dico comune,di cattolica,montallergro,e siculiana uniamoci tutti noi come comitato cattolica vola il comitato di siculiana,per discutere il da farsi io mi sto adoperando per sriscia la notizia per qualsiasi informazzione,mandate un MAIL……DI GIA GLI AVVOCATI,SI STANNO ADOPERANDO.CORDIALI SALUTI……….