Al via il Contest fotografico “DENTRO la SICILIA”

Quando si parla di Sicilia il pensiero corre immediatamente al mare, alle spiagge, al sole. 

Eppure, insieme a questa, vi è anche un’altra Sicilia, fragile e possente allo stesso tempo. E dalla bellezza lacerante. È la Sicilia delle aree interne, dei piccoli comuni e dei borghi, fiori nascosti e selvatici di una Sicilia minima ma non minore, dei margini ma non marginale, che raccontano con pochi tratti scarni, di solenne essenzialità, una Sicilia inedita, autentica, dove assaporare ancora e fino in fondo il gusto inatteso della scoperta. 

Tutti noi della Dario Flaccovio, storica casa editrice palermitana, intendiamo raccontare questa Sicilia insieme a voi, dando corpo a un progetto unico e ambizioso, impegnativo e visionario, che chiami a raccolta tutti coloro che come noi non intendono arrendersi alla parabola declinante di questi territori. Siamo infatti convinti che raccontare questi territori fuori dai cliché e dagli stereotipi, riportando a galla valori e risorse latenti, tracciando profili sconosciuti di bellezza, possa contribuire a lanciare un segnale di speranza, possa riattivare energie e volontà sopite, gravide ancora di futuro. 

Insieme a voi intendiamo realizzare il più grande affresco collettivo fotografico sulla Sicilia interna. Un racconto in cui a parlare saranno le stesse comunità, gli abitanti resistenti di questi luoghi o coloro che, da fuori, se ne sono innamorati. 

Intendiamo in questo modo marcare il presente, testimoniare un modo di esistere, offrire immagini e significati di territori che esprimono la vitalità di una Sicilia poco conosciuta, sfaccettata e policentrica. 

Vogliamo dare voce, con questo racconto corale, a tutti quei luoghi che si riconoscono in un frasario diverso da quello opaco e artefatto di un certo mondo contemporaneo. 

Crediamo fortemente in questa narrazione corale, in questo canto che propone nuove centralità al nostro immaginario, scompaginando le attuali gerarchie territoriali. 

In questo momento, inoltre, con le difficoltà della pandemia che abbiamo attraversato e quelle che saranno ancora da fronteggiare, questo progetto si carica di un ulteriore valore simbolico di rinascita attesa

Sarà un segnale, potente come sanno essere soltanto le iniziative partecipate e collettive, con cui segnare un nuovo inizio. 

Nel link il regolamento per partecipare: https://www.darioflaccovio.it/content/26-dentro-la-sicilia-contest-fotografico

error: Content is protected !!