Seconda edizione Premio “Cattolica nel cuore”: ecco i vincitori
Il comitato organizzatore del Premio-Riconoscimento “Cattolica nel cuore” ha proclamato i vincitori della seconda edizione. La manifestazione di consegna avverrà il giorno 03 agosto 2012 alle ore 21,30 in piazza Roma. L’evento culturale, patrocinato dal COMUNE DI CATTOLICA ERACLEA E DALLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO, è organizzato dalle associazioni culturali VALLE DEL PLATANI E AROMI DI SICILIA ed è sponsorizzato dalla sezione A.V.I.S. di Cattolica Eraclea, da enti pubblici e privati cittadini.
I riconoscimenti sono stati attribuiti:
1) All’industria tedesca: BASF per il lavoro procurato ai cattolicesi e per avere favorito il loro inserimento nella comunità tedesca.
2) All’avv. Dominic Campione di Toronto, per avere degnamente rappresentato i siciliani e i cattolicesi nel mondo.
3) All’avv. Antonio Sciascia per i traguardi raggiunti e per l’opera meritoria svolta in favore dei cattolicesi.
4) A don Giuseppe mMliziano, per aver realizzato “Villa del Paradiso” l’opera più importante del nostro secolo.
I riconoscimenti alla memoria sono stati assegnati:
5) Al prof. Pietro Amato, critico letterario e pittore , per avere promosso la cultura nella sua amata Cattolica.
6) Al sindaco Giuseppe Spagnolo, per aver guidato il popolo cattolicese alla conquista della terra, fino all’estremo sacrificio .
I cattolicesi sparsi nel mondo e la popolazione tutta è invitata ad intervenire alla manifestazione per rendere un doveroso omaggio a chi si è speso e continuerà a spendersi per il bene del nostro paese.
IL COMITATO ORGANIZZATORE
E’ motivo di gioia apprendere che il Comitato Organizzatore del Premio- Riconoscimento “Cattolica nel cuore” nella sua seconda edizione abbia onorato la memoria di mio padre e ciò per due ordini di ragione:in primo luogo perchè la memoria rapppresenta, in un qualche modo, anche il presente nella misura in cui, solo quando c’è consapevolezza di quello che siamo stati,c’è anche certezza di quello che siamo; in secondo luogo perchè Cattolica Eraclea con le sue case di pietra poggiate una accanto all’ altra, come una grande famiglia allargata, i suoi tetti di tegole, i suoi girasoli e la sua campagna rallegrata dagli alberi di frutta sono stati suggellati, nella esplosinone dei colori, dalla mano di mio padre nei suoi dipinti ad olio, compiendo con ciò il più grande gesto di amore verso il suo paese natale e consegnandoci a futura memoria la sua ” Cattolica nel cuore”.
Marianna Amato