CATTOLICA. L’associazione SA.GA.CE presenta le proprietà curative dell’Aloe Arborescens e delle altre varietà
E’ nata da poco a Cattolica Eraclea l’associazione onlus SA.GA.CE (Sapori Antico Giardino dell’Aloe Cattolica Eraclea) che si propone di creare e diffondere una cultura delle piante aromatiche che nell’antichità venivano utilizzate come curative. Su tutte l’Aloe, una pianta che è sempre cresciuta spontaneamente sul territoriuo cattolicese e che negli ultimi tempi si stanno riscoprendo le sue infinite proprietà curative, depurative e salutiste.
Noi di CEO siamo stati invitati al primo raduno dell’Associazione avvenuto presso il ristorante Sicilia Antica, nei pressi della splendida località balneare di Eraclea Minoa, ne abbiamo approfittato per intervistare il presidente di SA.GA.CE Piero Casola che ci ha descritto le finalità dell’Associazione e allo stesso tempo ci ha mostrato la realizzazione della ricetta di Padre Romano Zago, Ricetta che per le sue capacità depurative e curative viene sempre di più impiegata presso i reparti oncologici degli ospedali italiani, su tutti il Policlinico di Monza.
Tuttavia l’Aloe non è solo una pianta curativa, ma anche un ottimo ingrediente per realizzare pietanze saporite che vanno dall’aperitivo al dolce, ce ne ha dato un ampia dimostrazione lo chef di casa Sebastiano Todaro.
Di seguito i due video
le ricette
desidero sapere il costo di una cura dell,aloe
mi piacerebbe saperne di più sulla ricetta di padre zago e se potete darmi info sui benefici per prevenzione ed eventualmente indicarmi dove è possibile prendere il preparato. grazie anticipatamente per le informazioni che eventualmente vorrete darmi
l’aloe non segue i gruppi sanguigni
ma quale gruppo saguigno..ancora sta storia…io sono (o) e l’aloe anni fà mi ha fatto sparire una brutta infiammazione allo stomaco nell’arco di una settimana….ovviamente l’avevo preparata con la formula di padre zago.
cara mirella sono contento che stai meglio e che trai beneficio dall aloe dimmi che tipo di aloe hai assunto e di che gruppo sanguigno sei ti auguro tante cose belle e salute . pietro
cara mirella sono compiaciuto visto che trai beneficio dall aloe sei forse del gruppo sanguigno a secondo il dottor mozzi e il gruppo s preferito per curare con aloe ti auguro tante cose belle ciao.
sono mirella nel mese di giugno ho preparato il suco di alore di due qualita una la vera e una piu piccola con il miele e grappa. bene ora vi dirò sono aramai anni che non mi posso piu muovere per dolori atroci alla sciena . per scivolamento di vertebre artrosi osteoporosi lomboscatalgia ecc.ecc. non caminavo piu di dieci metri poi mi dovevo sedere per il dolore o sulla sedia o per terra , non riuscivo a stare in piedi andavo con antidolorifici coefargan e oppiacei. non mi voglio prolungare basti sapere che ho il biglietto per andic. per posteggio machina. ora non dico di essere guarita non lo sono ma posso caminare fare gli scalini prima impossibile mi posso muovere senza antidolorifici.prendo un cucchiaio di succo la mattina e basta e continuo ancora a prenderlo. il male ce ancora ma soportabile.il tutto grazie all aloe vera e una pianta di aloe piu piccola che cerchero il suo nome piu avanti. poi magari finito questo vaso non lo prenderò per ina decina di giorni poi vado a prendere la arborences e faro il misto con le due piu importanti cioe con la barbadensis vi saluo cordialmente mirella.