Cattolica, processione del Corpus Domini con infiorata
Si è svolta ieri sera per le vie del centro cittadino, la processione del Corpus Domini, importante appuntamento dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. La tradizione vuole che venga portata in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un’ostia consacrata ed esposta a tutti i fedeli.
Si tratta dell’adorazione simbolica di Gesù vivo e vero presente nel Santissimo Sacramento. È l’unica processione dell’anno liturgico ad essere di precetto, secondo il diritto canonico.
Lungo il percorso, come da tradizione, persone di buona volontà hanno addobbato, in segno di devozione, i tipici altarini accompagnando il passaggio di Gesù Eucarestia con petali di fiori . Molta curata l’organizzazione messa in atto dai componenti del gruppo Scout che hanno accompagnato la processione fino alla tappa finale nella chiesa S. Antonio di Padova dove, lungo la scalinata, è stata allestita una infiorata, tappeti floreali raffiguranti immagini sacre.
Infiorata and Baroque stupendous in Sicily, as we can see in http://www.notoweb.it
MI RICORDO QUANDO PER LA FESTA DEL CORPUS DOMINI SI ANDAVA PER LE STRADE A SEGURE LA PROCESSIONE,ERA MOLTO BELLO CON I BAMBINI VESTITI DI BIANCO E I STENDARDI.MA NON RICORDO QUESTI TAPPETI DI FIORI CHE SONO UNA NOVITA PER ME IN POSITIVO.lA CHESA SNTO ANTONIO LA CONOSCO PERCHE QUANDO VENGO IN PAESE VADO A VISITARLA.E’SEMPRE UN EMOZIONE RICORDARE TUTTE QUESTEBELLE COSE.GRAZIE A TUTTI VOI PER QUELLO CHE FATE ,E UN SALUTO DA TUTTA LA MIA FAMIGLIA.