Acqua inquinata: i cittadini lo sanno?
Se lo chiedono in tanti il perchè l’acqua, stando ai comunicati pervenuti dal comune, sia spesso e volentieri non potabile, inquinata.
L’acqua era inquinata a giugno, lo era a luglio ed è inquinata nel mese più affollato dell’anno, agosto.
E la Girgenti Acque cosa fa? Dopo quanto tempo avvisa i cittadini della non potabilità dell’acqua? Quanti prelievi effettua in una settimana? Quanto tempo occorre ogni volta per renderla sicura al consumo? Se lo chiedono i cittadini di Cattolica Eraclea.
Molti utenti, inoltre, ci chiedono il perchè nessuno sollecita questo grave disservizio. Dobbiamo pensarci solo quando qualcuno avrà problemi di salute?
Tutto questo succede proprio adesso: a giugno, luglio e agosto, i mesi del mare, quando concittadini, non più residenti, e turisti vengono nel nostro paese per trascorrere le loro vacanze.
La richiesta di acqua è maggiore rispetto agli altri mesi dell’anno. La Girgenti Acque, peraltro, dice sul suo sito che i turni di erogazione dell’acqua nel nostro paese sono rimasti invariati rispetto alla gestione dell’EAS !!! Ogni 2 giorni con l’EAS. Ogni 2 giorni con la Girgenti Acque.
Invece, molte mail ricevute, ci fanno notare che i turni di erogazione erano a giorni alterni “un giorno si e l’altro no”, cioè 3-4 volte alla settimana.
In molti paesi i turni di erogazione sono migliorati di tanto: in alcuni da 11 giorni a 4 giorni; in altri paesi da 10 giorni a tutti i giorni.
Non scrivono piu’ all’uufficio di Cattolica forse perche’ ho dovuto cambiare servizio, ma gia’ domani mi faccio mandare il fax riguardo la potabilita’ da Agrigento,anche per cercare di capire in quale zona del paese e’ inquinata,perche’ il paese e’ diviso in tre zone,quindi se l,inquinamento proviene da dentro il paese ,allora si puo’ chiudere la zona oppure l’inquinamento proviene dalla fonte e quindi non si puo’ usare per usi potabili in tutto il paese. Ciao
CARO LEONARDO IO LO LETTO IN PIAZZA MENTRE NEI QUARTIERI NON CE NEANCHE UN MANISFESTO PERCHE MOLTI CITTADINI NON LO SANNO………..ED E GRAVE COME MAI VOI DELL’UFFICIO SANITARIO DI CATTOLICA ERACLEA NON SAPETE NULLA IN MERITO COME MAI IL SINDACO NON VI HA INFORMATO DEL FATTO MA E GRAVISSIMO…….ORMAI E DA QUALCHE MESE CHE L’ACQUA E INQUINATA………PRENDETE PROVEDIMENTI CHE MOLTO IMPORTANTE E AVVISATE TUTTI I CITTADINI DI CATTOLICA ERACLEA CHE NON LO SANNO…….TI SALUTO UN ABBRACCIO,
Ciao Leonardo ecco il comunicato sul sito del comune che attesta la non potabilità dell’acqua:
20/07/11 – http://www.comune.cattolicaeraclea.ag.it/public/evento.asp?id=208
scusate,ma dove e’ scritto che l’acqua e’ inquinata? Chi l’ho ha letto dica dove cosi’ lo leggiamo tutti e stiamo tutti piu’attenti.
A noi all’ufficio sanitario,dove io lavoro, non ci e’ giunta nessuna notizia e noi dovremmo essere tra i primi a saperlo perche’ ogni quindici giorni circa ci arrivano i fax degli esami che effettua l’ufficio di igiene di Agrigento sulla potabilita’ o meno dell’acqua. GRAZIE
Invece di chiederci cosa fa la Girgenti Acque, chiediamoci, anzi, chiediamo al signor Sindaco e company cosa fanno in merito??????