CATTOLICA. Ci sono ancora i topi, di nuovo evacuato e chiuso l’asilo comunale
Ci sono ancora i topi, di nuovo evacuato l’asilo comunale. Bambini costretti ancora una volta, a distanza di due settimane dalla riapertura, a lasciare la scuola prima del previsto, tra i disagi, le proteste, l’indignazione di genitori e docenti.
Ma i sorci si fanno vedere anche in tutto il paese, è boom di vendite per colle, veleni, trappole per topi. La protesta impazza sul web. Ieri mattina i genitori di una settantina di bambini sono stati chiamati dalla maestre per andare a ritirare i propri figli intorno alle 12, due ore prima dell’orario previsto. La decisione è stata presa dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Ezio Contino”, Domenico Tuttolomondo, dopo l’avvistamento di altri topi all’interno dell’edificio scolastico di via Canale Botteghelle, che già il 24 settembre scorso era stato fatto evacuare dei carabinieri, guidati dal maresciallo Liborio Riggio, dopo un sopralluogo col sindaco e l’ufficiale sanitario che si era reso necessario per via della segnalazioni di numerosi genitori e del dirigente scolastico. L’asilo rimarrà chiuso per cinque giorni, almeno fino a lunedì prossimo. Il sindaco Cosimo Piro, stavolta, non parla di “falso allarme” e diversamente dalle settimane scorse ha disposto la chiusura della scuola. “Il preside mi ha riferito dell’avvistamento di altri topi malgrado i vari interventi di derattizzazione, stavolta ho disposto la chiusura dopo questa ennesima segnalazione.
Adesso faremo il punto sulla situazione con l’ufficiale sanitario e ci attiveremo sin da subito per nuove derattizzazioni, da parte nostra continueremo a fare il possibile”. Cresce l’indignazione, duri commenti sul web: “Sono la mamma di due bambini che vanno in quell’asilo e la rappresentante di classe di 22 bambini – scrive Rosy Proietto – caro signor sindaco non ci venga a dire che avevate fatto il possibile, non posso crederci ma avete mandato a pulire lo stabile solo due giorni prima dell’apertura dell’asilo e si sono ritrovati le classi pieni di topi: 32 quelli riusciti a prendere mettendo colla e veleno in busta. E io non riesco a darmi pace, questo in una struttura dove vi sono bambini così piccoli non dovrebbe assolutamente succedere. Ci hanno rassicurato che tutto fosse finito e che i bambini potevano andare a scuola tranquillamente – continua la donna – ma invece, dopo quattro giorni, in una delle classi, un bimbo ha trovato un topo morto davanti ai suoi piedini, ci rendiamo conto come vengono trattati i nostri figli”. “I topi si vedono in tutto il paese, camminano spensierati per le nostre strade, ci vuole derattizzazione completa, perchè secondo me la massima igiene va garantita a tutti i cittadini e non solo ai bambini”, dice Giuseppe Amato. “E’ da quasi due mesi che segnalo con diverse lettere protocollate – sottolinea Giovanni augello – al sindaco e al dirigente dell’Utc il gravissimo problema dei topi in paese, ma nessuno ha dato mai nessuna risposta e i topi aumentano in tutti i quartieri. La derattizzazione non è stata fatta, non confondiamo con la disinfestazione che è per le zanzare ed insetti vari fatta comunque in nettissimo ritardo”, sostiene. Chi invece grazie ai topi sta facendo buoni affari è invece Enzo Platania, nel cui negozio di ferramenta e colori, sono in bella mostra davanti la cassa colle, veleni e trappole per topi: “Era da tre anni che non se ne vendevano più – racconta il titolare del negozio – quest’anno ci sono state centinaia di richieste che sono in continuo aumento soprattutto in questi giorni”.
qualcuno ha detto i topi non sono un pericolo per i bambini,ahahahaha,ma stiamo scherzando,quindi è normale che questi bambini ci vivano assieme,ci mangino assieme dato che dal mese prossimo inizia la mensa,ho visto troppo superficialità in quelli che devono intervenire a pulire questo paese sporchissiiiiimo,è una vergogna!!!!!mio figlio ogni mattina mi dice che vuole andare all’asilo perchè a lui piace stare con i bambini ma se non si risolve questo problema non lo manderò mai.i bambini hanno diritto di stare in una scuola pulita e noi mamme andremo avanti x vincere questa battaglia,siamo tutte unite x il bene dei nostri figli.
“C’era una volta in un paese di tanti anni fa, un quartiere avvolto nel degrado dove soggiornavano allegramente ratti, scarafaggi ed insetti di varia natura e dimensioni”
Potrebbe essere davvero una storia di tanti anni fa, invece purtroppo è amara quotidianità. Tutti dovremmo attivarci e denunciare questo caso per la propria incolumità prendendo atto dell’irresponsabile negligenza da parte dell’Amministrazione comunale la quale ha deciso in scienza e coscienza di non far effettuare le derattizzazioni , dimostrando in questo modo scarsissima attenzione per la salute dei cittadini. Che nessuno venga a dire che non ci sono soldi nelle casse. ..Giustificando tale scelta con non meglio specificate ristrettezze economiche l’Amministrazione reciterebbe una trita e ritrita filastrocca per scaricare tutte le colpe sulle solite esigenze di bilancio: quelle che, mi pare doveroso sottolineare, in questo periodo, evidentemente spuntano soltanto quando si tratta di investire risorse a tutela dei cittadini o, come in questo caso, della salute e dell’igiene pubblica, e mai quando si tratta di dare un taglio agli sprechi quotidiani. Mi auguro che questa situazione possa cessare al più presto e che chi di dovere si attivi celermente per porre fine a questa ingiustizia sociale.
gentilissimo signor sindaco non conviene spostare la scuola materna in un altro plesso visto che la scuola canale botteghelle ….non è più adeguato, per l’asilo. Ricordo anche ,che circa tre mesi fa’,noi come comitato vola avevamo scritto una lettera per la disinfettazione e per la derattizzazione. come la disinfestazione ,e stata fatto anche in ritardo ,che almeno si fa’,tre volte l’anno almeno io ricordo ,per quando riguarda la derattizzazione neanche una volta ,capisco per quello che ho capito non ci sono soldi .pero questa e normale amministazione .i topi passegiano per le vie del paese cordiali saluti….
E’ SEMPRE UN “FALSO ALLARME”?????????????????????????????????
Proprio ieri ho fatto un 4° sollecito al SIGNOR SINDACO con protocollo 16469 e per conoscenza al Comandante della Stazione dei Carabinieri e al Comandante della Polizia Municipale, sollecitando la DERATTIZZAZIONE di tutto il centro abitato e ad altri problemi che riguardano la via Togliatti.
Mai come adesso, forse nemmeno negli anni remoti si erano visti tantissssssssssssssssimi TOPI in giro.
NESSUNO protesta, i consiglieri comunali (i quali ci dovrebbero rappresentare e difendere) hanno forse messo la museruola o qualche STUPPAGLIU? DIMMETTEVI TUTTI SIETE LA VERGOGNA DI QUESTA COMUNITA.
SE NON SIETE IN GRADO DI RISOLVERE QUESTO GRAVISSIMO PROBLEMA ANDATE A CASA CHE E’ MEGLIO.
GIOVANNI AUGELLO