Siculiana, nasce comitato cittadino contro aumento TARSU
A Siculiana è stato formato un comitato cittadino con l’intento di creare una cerniera di dialogo tra l’Amministrazione Comunale e le giuste istanze dei cittadini, in conformità allo spirito di democrazia partecipativa .
A detta di uno dei promotori del comitato ,Calogero Lino, uno dei primissimi punti di dialogo sarà senza dubbio la questione delle esose bollette inerenti i rifiuti gestiti attualmente dall’Ato Gesa2.
Su questa tematica già in passato il precedente comitato cittadino aveva raccolto circa milleottocento firme per protestare in modo pacifico e civile contro un aumento delle bollette che si attestava a circa il 300% di rincaro della Tarsu.
Pochi giorni fa ,con stupore e amarezza, i cittadini siculianesi hanno potuto constatare che le bollette hanno mantenuto la stessa tariffazione degli anni precedenti, senza tener conto che i cittadini hanno ottemperato con grande spirito di civiltà a fare la cosiddetta raccolta differenziata che avrebbe dovuto portare un risparmio in termini economici . Tale risparmio non solo non è stato applicato ma addirittura in alcuni casi si è assistito ad ulteriori rincari. Il comitato, a nome dei cittadini , si chiede come può un ente, che sulla carta avrebbe dovuto puntare a razionalizzare ed economicizzare il servizio di raccolta rifiuti , operare in modo palesemente ingiusto nei confronti della popolazione locale . Si ricorda altresì che anche nel Comune di Siculiana come quello di Cattolica Eraclea, le tariffe dell’anno 2008-2009 e confermate anche nel 2010 sono state approvate in modo illegittimo con delibera di giunta, in contrasto con le recenti sentenze del TAR della regione Sicilia.
Noi del comitato cittadino, saremo sempre con voi, i vostri problemi sono i nostri come i nostri sono i vostri.
Caro Lino noi cittadini dei comuni vicini, siamo nella identica situazione che fino ad ieri si stava a guardare, oggi possiamo dire che stiamo iniziando ad’agire, e possiamo fare questo cammino insieme perche noi cittadini siamo tutti uguali e dobbiamo avere tutti i stessi diritti.
Lottiamo insieme contro questa politica padrona e diciamo CI SIAMO ANCHE NOI.
Carissimo Franco ti rispondo ora dopo averti conosciuto in presenza a Cattolica Eraclea dove ho potuto ammirare la dignità e la forza di tutti voi, sicuramente saranno bene accetti i vostri consigli e come ti ho detto in presenza sono lieto di costituire assieme una forza di idee tramite il Comitato spontaneo in una sorta di consorzio . Grazie per l’ospitalità che ci avete donato.
Caro Calogero io sono uno dei promotori assieme a Domenico Oliveri del comitato di cattolica se posso darti un consiglio devi credere in quello che fai con forza perché molte saranno le insinuazioni ma voi andate avanti se volete possiamo incontrarci assieme faremmo più strada diamo vita a questa nostra terra cosi martoriata io spero che tutti i paesi possono avere dei comitati cittadini e controllare l’operato di questi bei politici che chissà dove ci porteranno? Adesso volevo invitarvi per lunedì a cattolica alle ore 20,00 nel centro sociale si terra una assemblea parteciperanno l’avvocato Dagnino quello che ci a fatto vincere il ricorso,e Alfonso Scanio del Adiconsum ci fa piacere se partecipate questo e il mio numero 3282054406