CATTOLICA/ Fervono i preparativi per la festa del 400° anniversario del paese.
Il via ufficiale alle celebrazioni sarà dato il 24 maggio, giorno del compleanno, con un convegno storico culturale che prevede prestigiosi interventi, preziosi momenti teatrali e la lettura solenne della Licentia populandi di Cattolica Eraclea.
Al convegno, che sarà celebrato il 24 maggio nella chiesa del Purgatorio, interverranno il professor Ernesto De Miro, cittadino onorario e autore di importanti ricerche su Eraclea Minoa, l’architetto Marcello Renda, studioso del patrimonio architettonico locale, il direttore del Parco archeologico di Agrigento, Pietro Meli, che relazionerà sul patrimonio monumentale, archeologico e paesaggistico, lo storico locale Lorenzo Gurreri e l’assessore regionale ai beni culturali Gaetano Armao. Momenti di lettura e di intrattenimento culturale e teatrale con Franco Mangiapane e Franco Colletti. Coordinerà gli interventi Giuseppe Di Benedetto.
Ed è grande soddisfazione in paese per le attenzioni istituzionali di alto livello. Dopo il patrocinio del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, e del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, Cattolica, infatti, ha ricevuto la concessione dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’anniversario del quadricentenario della sua fondazione. Il Capo dello Stato ha già donato alla città una graditissima e preziosa targa di bronzo mostrata con orgoglio dal sindaco Cosimo Piro.
“Ringrazio di cuore a nome di tutti i cittadini – dice il sindaco – il Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera, il Ministro del Turismo e tutti gli autorevoli rappresentanti istituzionali che stanno mostrando attenzione per Cattolica Eraclea.
Il 400° anniversario della fondazione della nostra città – prosegue Piro – è un’occasione unica, di arricchimento, scambio culturale e sociale con i cattolicesi emigrati nel mondo, in particolare in Canada e in Germania, che hanno manifestato la volontà di essere presenti in massa nel corso dei festeggiamenti. L’irripetibile ed importante evento sarà inoltre l’occasione giusta per ravvivare l’amore per il nostro paese e rinsaldare i rapporti con le nostre comunità emigrate e con i loro figli e per promuovere il nostro territorio. Cattolica, nel corso dei secoli – aggiunge il primo cittadino – ha conosciuto gioie e dolori, ha partecipato all’arricchimento culturale della Sicilia con l’opera importante dei suoi figli che qui hanno avuto i natali, fatto sfoggio di notevoli palazzi storici e chiese, ma dal dopoguerra ad oggi ha subito, come tanti altri paesi, la piaga dell’emigrazione.
L’anniversario è un evento eccezionale, in un momento di grande difficoltà economica e di grave crisi occupazionale, di valorizzare e divulgare il vasto patrimonio culturale, artistico, storico, archeologico, paesaggistico della città e del territorio al fine di favorire l’incremento dei flussi turistici e culturali.
“Il territorio – spiega il sindaco Piro – è ricco di siti archeologici di grande interesse che danno il senso dell’importanza strategica che la città aveva nel periodo greco-cartaginese, greco-romano e arabo-normanno. La spiaggia di Eraclea Minoa, conosciuta in tutto il mondo, e la foce del Platani sono esempi paesaggistici di straordinaria bellezza. Dobbiamo impegnarci tutti insieme per promuovere questo tesoro, sviluppare il turismo e tamponare l’emigrazione, conservando e valorizzando la memoria del passato perché è vitale per progettare un futuro migliore per i nostri giovani”. (CAGI)
Calogero Giuffrida – Da: Giornale di Sicilia
A scanso di ogni equivoco io ero stato indicato come presidente dei festegiamenti, poi mi sono accorto che si preparavano altri festeggiamenti in contemporanea e ho chiesto al sindaco di non considerarmi responsabile dei festeggiamenti, non mi pare che ci siano cariche istituite ancora per questi 400 anni, io come arciprete collaboro con il sindaco, che non va laSCIATO SOLO, ma credo che se tutto viene fatto con spirito d’amore al nostro paese e faremo passi uniti alla fine anche senza soldi faremo festa, grazie nicola, per l’appunto sulla mia posizione. Ribadisco non credo che in questo momenti ci sia bisogno di chiacchere ma di metterci a camminare insieme.
visto che lunedì al centro sociole si riunisce l consiglio comunale la riunione per il 400° Anniversario si terrà al comune alee ore 18.00
caro nicola ed altri non è arrivato un centesimo altro che 500mila € tu pensi che se si parlava di queste cifre tutti quelli che criticano non si sarebbero messi in prima fila? lascio a te le conclusioni e a tutti un invito a partacipare perchè il corteo anche senza finaziamenti a luglio lo facciamo grazie
ma qualcuno nn aveva detto che il presidente del comitato festeggiamenti si era dimesso? boooooh!!!!!!! sempre parole parole parole….. campate in aria!!! e qualcun’altro aveva detto che al comune sn già arrivati 500 mila euro??? MA FATEMI IL PIACERE fate meno sogni la notte invece di scrivere cose che nn stanno nè in cielo nè in terra…E BUON LAVORO A TUTTI VOI DEL COMITATO FESTEGGIAMENTI E NON….
sono ancora franco colletti volevo fare una rettifiva mi sono sbagliato sul giorno della riunione non è venerdì,ma lunedì scusate e vi invito a partecipare
sono franco colletti il direttore artistico del 400° anniversario della fopndazione di Cattolica Eraclea volevo rispondere agli amici che chiedono di sapere come vanno i preparativi.innanzitutto il corteo storico mio pallino purtoppo non si potrà fare il 24 maggio perchè il finanziamento da parte dei signori della regione non è ad oggi arrivato ed abbiamo dovuto ripiegare sul convegno che si sarebbe dovuto svolgere il 23 maggio comunque,poi chiedo a tutti coloro i quali hanno a cuore come me e mi auguro tanti di metterci assieme per portare avanti una festa una ricorrenza che è ripeto è di tutti noi cioè il comitato si riunirà venerdì alle h.19.00 al centro sociale invito tutti ma tutti a partecipare e a dare il proprio contributo
E si Gianfrà forse alcuni non hanno visto il banner di Cattolicaeracleaonline con il mosaico del campanile del Purgatorio e sullo sfondo Colle Rotondo e il fantastico Mare africano, ma forse è già usata da molto tempo ed è diventata una normalità.
Caro NICOLA, forse non lo sai ma il presidente del comitato dei festeggiamenti si è dimesso perchè ha visto che stava finendo tutto in una bicchierata e agneddu e sucu… come dice l’amico Giovanni. Lo sai che ancora oggi quelli che facevano parte del comitato non sono stati ancora invitati o meglio convocati per il da farsi!!!?!!!?!!!? Siamo arrivati al 3 maggio e mancano ancora 21 giorni e non c’è un solo manifesto in giro che pubblicizzi l’evento, ma però la cartolina ricordo è stata creata con le sole foto esclusive di un nostro caro amico, non credi che per fare una cartolina ricordo o altro bisogna coinvolgere nella scelta pure gli altri?!!! e cosi si sta facendo per i festeggiamenti quelle realtà del paese che fanno o meglio facevano parte “se esiste ancora” del comitato sono all’oscuro di tutto, non andategli a chiedere aiuto all’ultimo momento perchè poi…………
Credo poi che qualcosa di forte per l’acidità bisogna darla a quelli della bicchierata perchè lo spumante sarà più tosto acido e costoso…
Speriamo che tutto vada per il meglio….
E FORZA CATTOLICA
ma per ogni cosa che si fa sempre lamentele lamentele lamentele… ma si può!!!!!! ma fate lavorare in pace invece di indignarvi x ogni cosa, anzi perchè nn organizzate qualcosa voi in occasione della manifestazione invece di criticare sempre ciò che fanno gli altri…perchè nn organizzate voi il corteo storico invece di pretendere sempre dagli altri?..SEMPRE GLI STESSI…BRAVI A CRITICATE SEDUTI NELLE VOSTRE COMODE POLTRONCINE AL PC…sempre gli stessi negli ultimi anni ancora bravi a criticare chi vuol organizzare qualcosa…nn vorrei puntare il dito contro nessuno ma c’è qualcuno che avrebbe bisogno di qualcosa di molto forte x l’acidità come dice il nostro caro Don Nino!!
P.S. se fossi io amministratore nn organizzerei niente e vedrete che tutto andrebbe bene, anche perchè pochi si sarebbero accorti che quest’anno ricade il 400° anniversario della fondazione del paese!
ma xche’ il festival lo dobbiamo sponsorizzare noi minacciandoci che lo fanno da un’altra parte io ho saputo che al comune ci sono 500nmila euro finanziati dalla regione ma si puo’
Come state curando CARO SIG. SINDACO e amministrazione FANTASMA il paese in occasione di questo anniversario.
Strade dissestate piene di buche ed erbacce. Il centro storico lasciato alla CAMPIA, panchine tutte rotte, cestini fatiscenti, aiuole (se si possono chiamare così) di solo terra con SCASSO ad una VOMMIRA , le bandiere del palazzo comunale ridotte ad uno straccio. Grasciume ovunque.
Forse è meglio non invitare nessuno di forestieri, di emigrati perchè poi diranno come cinquant’anni fa ….
Non bastano convegni, tavole rotonde e via dicendo con personaggi illustri che finiscono con una bicchirata, agneddu e sucu…….
SEMPRE GLI STESSI……………………………………………..
GIOVANNI AUGELLO
Ma non si era detto che per il 24 maggio ci doveva essere un corteo storico per le vie del paese coinvolgendo le varie realtà del paese?????
Questo si avvererà o finirà come sempre che quello che si dice poi non si fa!!!????
Spero che la seconda parte del programma non venga stravolta altrimenti quel comitato per i festeggiamenti non ha modo di esistere…
Speriamo che i tre direttori artistici della manifestazione coinvolgano il comitato composto di veri giovani che vogliono fare qualcosa per il loro paese.