E’ primavera, svegliatevi cittadini!!
Comunicato a cura del Comitato Cittadino contro l’aumento tariffe rifiuti
“Ad un mese da quel piovoso e ventoso sette di marzo duemiladieci, giorno in cui il Sindaco aveva promesso “l’aggiustamento” delle bollette della TARSU, ancora nulla di ufficiale è emerso alla luce dei “profondi silenzi”dalla Casa Comunale. Dette bollette, appesantite di moltissimo da un ingiustificato ed illegittimo aumento, almeno così ha dichiarato il Primo Cittadino, giacciono ancora nelle nostre case in attesa di essere pagate dai bravi ed inde-fessi contribuenti.
Ci domandiamo! come mai il cittadino al momento del bisogno viene lasciato solo dalle istituzioni ed abbandonato da coloro che sono stati eletti per rappresentarlo?
Ci chiediamo!: dove sono quelle forze popolari (avanti popolo alla riscossa e bianco fiore simbolo d’amore) che hanno combattuto per i problemi sociali, per il lavoro, per la giustizia, per
l’uguaglianza, per il popolo??
Dove sono gli amministratori che in questi ultimi anni hanno guidato e cavalcato le problematiche della cittadinanza?…………ci hanno ingannato!!…………….. falsi e bugiardi??
Forse ci stiamo sbagliando! Nessuno ha guidato i cittadini e tantomeno nessunissimo ha cavalcato le problematiche di questa nostra comunità. Ci chiediamo ancora, dove sono questi grandi Saggi che NON VEDONO il paese di Cattolica che langue! ….NON SENTONO le lamentele che emergono da ogni parte!………NON PARLANO alla cittadinanza che si interroga sul futuro!
E..sopratutto, questi, sono dei FANTASMI, non si vedono mai nelle occasioni di feste locali e
nelle manifestazioni giovanili e/o di piazza. Non si sono visti per la raccolta di firme, si sono resi
(tranne gli addetti ai lavori) latitanti quel sette di marzo ed ancora inesistenti ad oggi.
Miseria, abbandono, sporcizia, illegalità, ingiustizie, disoccupazione, crisi a tutti i livelli e
quant’altro il tutto mescolato ad una totale assenza di timor di Dio, fanno di Cattolica Eraclea un paese disastrato non pronto a festeggiare i quattrocento anni dalla fondazione.
Don Blasco Isfar et Corillas, se sapesse, si rivolterebbe nella tomba.
Non diciamo u megliu è vidirisilla di lastricu, ma u bellu è a veniri!”
Comitato Cittadino
Cattolica Eraclea, 07/04/2010
tanti parlano di cambio di classe dirigente, di solite facce, di solita gente. Parlano tanto di favoritismi e promesse ( però se tali cose riguardano la loro persona non lo dicono affatto e tutto va bene ed è lecito). Mi chiedo perchè nel momento in cui gli si chiede “perchè non ti candidi tu e cambi le cose? ti rispondono ” Cu? iu? noooooo!!!! perchè se gli si chiede di candidarsi chiedono ” E TU COSA MI DAI IN CAMBIO?” VOGLIO LA CERTEZZA DI ESSERE ELETTO!!!!” …. è sempre la solita storia….Parole..parole..parole…
PREMESSA: il mio è un comento che non va a favore di nessuna parte politica, anzi…
in questi anni il susseguirsi di amministrazioni sia di destra sia di sinistra (diciamo tali perchè in realtà, politica nel mio paese non ne ho mai vista) sono state delle vere e proprie amministrazioni usuraie. La TARSU è solo la ciliegina sulla torta, torta fatta di CLIENTALISMO, di favori fatti ad amici e parenti; quindi non mi vengano I POLITICI ( PRESUNTI TALI) a dire che il problema è solo quest’amministrazione perchè mi viene da ridere, perchè quest’amministrazione è vero che si sta rivelando una delusione, ma c’è da dire che non può governare, per un semplice fatto: DEBITI, accumulati dalle precedenti amministrazioni (SOPRATTUTTO LA PRECEDENTE , LE CARTE PARLANO CHIARO), ma soprattutto lievitati come per magia a inizio anno, perchè solo un mago può fare codesti trucchi. Quindi le domande che mi pongo da cittadino che paga le tasse sono: 1-perchè andiamo a votare? se poi pensano a fatti loro; 2-perchè si protesta solo quando vieni tirato in ballo il portafoglio? perchè forse qualcuno aveva la speranza di racimolare qualcosa da questa situazione che trovo semplicemente autodistruttiva, invece adesso che purtroppo per lui non c’è più una lispa, si fanno le proteste, quindi ognuno si assumi le proprie responsabilità, perchè se siamo arrivati fin qui non è stata solo opera di questi piccoli ma ladruncoli politici, ma soprattutto la colpà è stata del paese nessuno escluso; 3-perchè al potere di questo piccolo paese che ha tanto da dare ci sono sempre le stesse persone, tra l’altro impiegate? forse perchè il loro impiego gli permettere di promettere un futuro migliore al piccolo cittadino speranzoso di una vita migliore che si attacca alle belle parole di questi impiegati che non hanno la facoltà di assumere nessuno e a cui lui purtroppo deve credere altrimenti cosa deve fare se non credere. Questa è la pure realtà.
quindi il messaggio che voglio lanciare è:
CAMBIANO CATTOLICA CAMBIANDO L’ATTUALE CLASSE DIRIGENTE, che si sente potente, forte dell’ingenuità delle persone bisognose. E citando le parole di Spinoza un grande filosofo che diceva queste parole: chi dentiene il potere ha sempre bisogno che la gente si affetta da tristezza. Di conseguenza spero di cuore che un giorno la comunità cattolicese possa sorridere.
il sorriso si nasconde nei giovani, che seguendo queste vicende stanno scappando da questo splendido paese, a causa di 4 POLLITICI (NON HO SBAGLIATO A SCRIVERE), che se continuano di questo passo ci porteranno al fallimento vero e proprio..
Egregi signori, volevo fare un sentito graziamento a Don Nino a nome mio e della mia famiglia, per tutto ciò che sta facendo per il nostro paese aimè alla deriva!
Amministrare questo paese senza soldi, con questo clima di odio e di denuncia, non è certamente una cosa facile!
Ma sono convinto anche che ci sono dei ruoli nella società dove chi è chiamato ad esercitarli a nome di una collettività deve lottare anche a costo delle vita a nome di tutte le persone che in lui hanno posto la loro fiducia!
Oggi, più che un amministratore che sia un buon praticone, il nostro paese avrebbe bisogno di gente di buonsenso che abbia il CORAGGIO DI LOTTARE per le sacrosante cause che interessano la cittadinanaza!
Gente che abbia ad esempio il coraggio di dire BASTA agli sprechi di milioni di euro di denaro pubblico per la realizzazione di opere inutili o pseudo-tali fatte più per far arrivare i professionisti alla parcella che altro, quando di contro viviamo in un paese ante-guerra con strade ed illuminazione pubblica da terzo mondo;
Gente che abbia ad esempio il coraggio di non prestare la spalla ad avidi professionisti, politici e direttori regionali senza scrupoli o in qualche maniera compiacenti che depauperano le risorse dello stato, buttandoli come ciechi di qua e di la;
Gente che abbia ad esempio il coraggio di denunciare la SOGEIR per aver messo, in maniera poco chiara, finanziariamente in ginocchio il nostro paese e non gente che aspetta che siano quelli del comitato a farlo;
Gente che abbia ad esempio il coraggio di licenziare i dipendenti comunali che lavorano a seconda del colore dell’amministrazione che è al potere, altrimenti remano contro!!! (Monitoriamone la produttività!)
Gente che faccia politica con dignità per volontariato rinunciando innanzi tutto ai compensi della carica e non perseguendo l’interesse personale;
Gente che abbia il coraggio insomma di affrontare i problemi della comunità senza sentirsi, in ogni situaziuone, “con le mani legate” !!!!
Gente che abbia il coraggio di dire BASTA a questa politica dove tutti sono cotro tutti in maniera spietata, dove i consiglieri comunali sono ridotti a semplici comparse, dove gli assessori………… lasciamo perdere!
Vogliamo vivere in questo paese in maniera dignitosa, soprattutto non pensando che qualcuno, che si crede più furbo degli altri, sita offendendo oltremodo la nostra intelligenza!!!
Viva l’italia!
In effetti come dice Giovanni Augello, se non sanno risolvere questi piccoli problemi figuriamocci quelli più grandi!!! E’ veramente vergognoso, che fine hanno fatto tutte le belle parole e promesse fatte durante i comizi comunali? Prima delle elezioni tutti felici in pizzeria, tutti motivati, tutti con idee per Minoa, Cattolica, la disoccupazione ecc. Cari amministratori, VERGOGNATEVI!!!! VERGOGNATEVI!!! VERGOGNATEVI!!! NOI VI ABBIAMO VOTATO PER RAPPRESENTARCI E PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE DI DEGRADO DEL NOSTRO PAESE E VOI INVECE CI AVETE ABBANDONATO!!! VERGOGNATEVI!!! VERGOGNATEVI!!! VERGOGNAREVI!!! NON AVETE FATTO NEANCHE IL 10% DELLE VOSTRE PROMESSE!!! Propongo di rimettere online i video dei comizi, in modo da rinfrescare la memoria a qualcuno! IL NOSTRO PAESE AFFONDA SEMPRE DI PIù E VOI CHE FATE? CHE FATE? DAI, FORZA, DATE UNA RISPOSTA, CHE FATE?
VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!
Cos’altro aggiungere alle parole di Don Nino, lo aveva già detto durante il Venerdì Santo “Cattolica Eraclea Risorgi!”, Da esterno ma sempre appassionato di Cattolica Eraclea posso dire che è davvero brutto vedere da lontano e quando scendo vivere da vicino questa realtà che ogni anno va di male in peggio, senza un lustro o un barlume di speranza per quanti questo paese abitano e amano, ma pur vivendo lontano e quindi senza avere titoli per parlare una riflessione mi viene spontanea: qualche hanno fa non ricordo se al Centro Sociale o al Comune ho visto le foto di tutti i Sindaci che fino al giorno d’oggi hanno amministrato questo paese e ho notato come soprattutto negli ultimi anni i nomi e i cognomi sono sempre gli stessi… possiamo chiamarla coincidenza se il paese da qualche anno a questa parte si trova in queste condizioni? Io ho solo vent’anni ma quando mi capita di venire e vedere i Consigli Comunali, vedo cambiare le maggioranze ma i consiglieri gli assessori se non i sindaci sono sempre quelli, oppure dello stesso albero genealogico… forse che Cattolica Eraclea abbia davvero bisogno di una nuova classe Dirigente fuori da ogni vincolo e opportunismo? Io di questo ne sono ogni giorno sempre più convinto, ma parlando con i miei carissimi amici di Cattolica questo discorso gli pare più che giusto quanto utopico, invece io credo che qualcosa davvero possa risorgere a Cattolica Eraclea e questo Comitato nato per fronteggiare il problema rifiuti ne è sintomo, di una Cattolica Eraclea stufa di sperare sempre in promesse, contentini e comportamenti analoghi. Che questo Comitato che rispecchia il vero senso etimologico dell’espressione “fare politica” sia davvero il sintomo di una rinascita collettiva per il paese.
Ma siamo proprio sicuri che questa Amministrazione abbia veramente voglia e capacità di risolvere i problemi della comunità? Siamo sicuri che sia primavera anche per loro? L’unica cosa certa è che il nostro Comune è in un pieno e rigido inverno da cui per risollevarsi ha bisogno di fare piazza pulita!
Carissimi del comitato cittadino, vi sono molto vicino per il vostro impegno e per essere voce del disagio che oggi il nostro Paese vive. Ma vorrei far arrivare anche a coloro che ci amministrano il mio pensiero al Signor Sindaco ai Signori della Giunta, al Signor Presidente del Consiglio Comunale e ai Signori Consiglieri di Maggioranza e di minoranza come pure ai consiglieri indipendenti di destra, di sinistra e di centro: Basta!!!!!!!! ora è giunto il tempo di fare sulserio, il nostro paese ha bisogno di prendre il largo, basta con questo gioco di chiacchere e di attese di cosa, di chiearezze, ma se il tempo , come si dice è galantuomo, basta con le attese, vi chiedo per carità mettevi ad amministrare il nostro paese,la politica è anzitutto arte. Il che significa che chi la pratica deve essere un artista. Un uomo di genio. Una persona di fantasia. Disposta sempre meno alle costrizioni della logica di partito e sempre più all’invenzione creativa che gli viene chiesta dalla irripetibilità della persona.
La politica è, poi, arte nobile. Nobile perché legata al mistico rigore di alte idealità. Nobile, perché emergente di incoercibili esigenze di progresso, di pace, di libertà. Nobile, perché ha come fine il riconoscimento della dignità della persona umana, nella sua dimensione individuale e comunitaria.
La politica è, infine, arte nobile e difficile. Difficile perché le sue regole non sono assolute e imperiture. Sicché, proprio per evitare i rischi dell’ideologia, vanno rimesse continuamente in discussione. Difficile, perché esige il saper vivere nella conflittualità dei partiti, contemperando il rispetto e la lotta, l’accoglimento e il rifiuto, la convergenza e la divaricazione. Difficile, perché richiede, nei credenti in modo particolare, la presa di coscienza della autonomia della politica da ogni ipoteca confessionale, e il riconoscimento della sua laicità e della sua mondanità. Difficile, perché significa affermare, pur nell’ambito della comunità cristiana, un pluralismo di opzioni.”
Allora coraggio prendiamo il largo per il bene della nostra amata Cattolica Eraclea. Vostra con il cuore Don Nino
Dopo aver letto “E’ primavera, svegliatevi cittadini!!” ed il commento di Giovanni Augello penso che il fondo più di così non si poteva toccare. Pensate gente, una Amministrazione Comunale che si prende gioco di una intera collettività mortificandola, non solo disamministrando ma anche aumentando arbitrariamente la tassa sui rifiuti,
è una Amministrazione che ha finito di essere. In questo ultimo decennio NESSUN PUNTO dei vari e variopinti
programmi elettorali (da destra e da sinistra) è stato portato a termine, disattendendo le aspettative dei cittadini
che, increduli, ancor oggi si domandano cosa abbiano fatto di male per meritarsi “così poco”
Vero è che ogni popolo ha il governo ch merita; ma è altrettanto vero che il popolo è sovrano!!!
Se dovessimo interpetrare il pensiero del popolo sovrano sicuramente sarebbe quello di dire.. BASTA!!
Basta con l’aumento della TARSU per giustificare le “entrate”comunali!, basta con la disamministrazione
BASTA CON LA DISAMMINISTRAZIONE!, E’ ORA DI FINIRLA!
Per finirla bisogna che chi vuole amministrare si rimbocchi le maniche e seriamente lavori; chi non lo fa la porta è
aperta e può anche andarsene a casa, eviterebbe sicuramente una figuraccia. giovannizambito.
Altro che primavera siamo in pieno inverno. Un amministrazione comunale così incapace e inesistente non si era mai vista. Oltre alla tassa dei rifiuti aumentata in maniera FACCHINA, penso che avete visto il giorno del Venerdì Santo che FIGURACCIA ha fatto il Sindaco assieme a quella fantasma Giunta con l’illuminazione fatiscente che c’era (anche per il prossimo anno) al calvario, veramente VERGOGNOSO agli occhi dei tanti visitatori venuti in occasione della solenne processione. Mi meraviglio chegli organi competenti hanno dato l’autorizzazione per la processione perchè era pericoloso per i pedoni.
La sera andate a fare una passeggiata dove c’è la statua di Padre Pio, completamente al buio, molto pericoloso, mette tanta paura e i giochi dove i bambini una volta giocavano sono un ammasso di rottami.
COSA FATE DENTRO IL PALAZZO COMUNALE QUANDO NON SAPETE RISOLVERE QUESTI PICCOLI PROBLEMI.
VERGOGNA
GIOVANNI AUGELLO